La linea Xiaomi 12 è stata annunciata ieri sul mercato globale e tutti i modelli hanno specifiche di un certo peso. Tra questi ci sono i suoi schermi AMOLED con tecnologia LTPO, una frequenza di aggiornamento di 120Hz e una risoluzione fino a 2K. Questo set ha ottenuto il massimo dei voti nella recensione di DisplayMate, dove hanno ricevuto una valutazione A+.
È interessante ricordare che lo Xiaomi 12 Pro si è distinto, dopotutto ha la risoluzione più alta con uno schermo 2K LTPO che riesce ad essere il più luminoso del trio, raggiungendo 980 nits al 100% APL, ovvero quando il display mostra solo un’immagine bianca, ma il picco può raggiungere i 1.541 nits a livelli APL inferiori.
Parte di questi punteggi è dovuta alla calibrazione che gli smartphone della linea ricevono in fabbrica, che li porta ad avere il 100% di copertura delle gamme sRGB e DCI-P3, estrapolando questa misura quando la modalità Vivid o Saturated è attiva nelle impostazioni degli smartphone.
Un altro fattore interessante è la possibilità di visualizzare i colori con profondità di 12 bit, in quanto tutti e tre i dispositivi sono certificati per Dolby Vision, che porta ancora più fedeltà cromatica sui loro schermi in quanto contenuti con questa tecnologia, ma Xiaomi 12 Pro riesce ad andare ancora oltre Inoltre, poiché il suo display raggiunge fino a 10 bit, supportando 1 miliardo di colori.
Specifiche Xiaomi 12 Pro
- Schermo AMOLED da 6,73 pollici con risoluzione 2K
- Display LTPO con foro e refresh rate fino a 120 Hz
- Piattaforma Snapdragon 8 Gen 1
- 8 GB o 12 GB di RAM
- 128 GB o 256 GB di memoria interna
- Fotocamera frontale da 32 MP
- Tre fotocamere posteriori:
- Obiettivo principale con sensore da 50 MP
- Obiettivo grandangolare con sensore da 50 MP
- Teleobiettivo con sensore da 50 MP (zoom 2x)
- Connessione 5G, Bluetooth 5.2, NFC, audio stereo e lettore di impronte digitali
- Batteria da 4.600 mAh con ricarica rapida da 120 W
- Android 12 in esecuzione sotto l’interfaccia MIUI 13