Xiaomi 11T è uno smartphone di fascia medio-alta con alcune caratteristiche da top di gamma, andiamo a scoprirlo insieme.

Materiali e design

Xiaomi 11T è realizzato in plastica verniciata nella scocca posteriore, mentre il frame è in metallo. Nonostante le dimensioni generose il dispositivo si impugna bene non è scivoloso, e la qualità percepita al tatto è ottima. Lo spessore è di 8,8mm, pesa 203 gr, il display è un 6.67 pollici con rapporto di forma 20:9.

Display e audio

Il display è un 6,67 pollici OLED con refresh rate a 120Hz, frequenza di campionamento del touch di 480Hz e protetto da un vetro antigraffio Gorilla Glass Victus; la luminosità massima è di 1000 nits. Il pannello di questo device è davvero eccellente con colori vividi, neri perfetti, bianchi convincenti, con un’ampia gamma dinamica e con un’ottima visibilità sotto la luce diretta del sole. L’audio è stereo ed è uno dei migliori smartphone in commercio sotto questo punto di vista, tant’è che la qualità è ottima con bassi profondi ed un volume che risulta essere addirittura più alto di Xiaomi Mix 4. Purtroppo non è presente il jack audio che pian piano sta scomparendo da tutti i telefoni.

Foto e video

Le fotocamere di Xiaomi 11T non differiscono da quelle della variante Pro. Abbiamo una 108 megapixel ƒ/1.75, una 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e una 5 megapixel ƒ/2.4 per le macro. Il sensore principale è di ottima qualità e i risultati sono migliori rispetto a quello che abbiamo visto fino a qui negli altri smartphone nella stessa fascia di prezzo. Nonostante non ci sia il processore d’immagine di Qualcomm le foto scattate dal sensore principale sono di ottima qualità, definite e con un buon bilanciamento sia di giorno che di notte. Abbastanza bene anche le foto grandangolari anche se non come quelle scattate dalla principale. I video si registrano in 4K a 30fps e sono molto definiti e stabili. Meno bene quelli in Full HD dalla videocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.45, che appaiono invece un po’ tremolanti. Ok le foto selfie, con un buon livello di dettaglio e un buon bilanciamento dei colori in generale.

Connettività e software

Lo Xiaomi 11T è dotato della MIUI 12.5.5 basata su Android 11; sono presenti molte funzioni tra cui la possibilità di attivare il turbo videogiochi, la modalità scura, gli strumenti video. Non ci sono particolari bug da segnalare e il sistema in generale è molto fluido e scattante, graficamente molto curato. La connettività è buona: è presente il 5g, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. Non manca l’NFC e l’emettitore ad infrarossi. Buono il motorino della vibrazione, ma anche qui il sensore di prossimità durante le chiamate fa un po’ le bizze.

Hardware e batteria

Il SoC è il MediaTek Dimensity 1200 con GPU Mali G77 MC9, 8GB di RAM LPDDR4X, 128/256GB di storage UFS 3.1 non espandibile tramite microSD, abbiamo però la possibilità di inserire due Nano SIM. Le prestazioni sono molto soddisfacenti, così come i consumi e le temperature inferiori per esempio ad uno Snapdragon 888 che è un po’ più potente ma meno bilanciato. La batteria è una 5000 mAh e con una sola carica permette di fare circa le 7 ore di display acceso con uso molto intenso, connessione dati sempre attivi, giochi, messaggi, o video.

Conclusioni

Xiaomi 11T è venduto a 549 euro per la versione 8/128Gb e 599 per la variante 8/256GB. I prezzi sono un po’ alti in relazione a quello che offre il dispositivo e considerando anche che la concorrenza sotto certi aspetti fa un po’ meglio. Tuttavia complessivamente è un dispositivo più che ottimo e nel Black Friday arriverà sicuramente sulle 400 euro e a questo prezzo è da tenere in seria considerazione.

Potete acquistare Xiami 11T ad un prezzo scontata su Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Emanuele che ha scritto questo articolo.

8.7 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE9
DISPLAY9
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteRecensione E88 PRO HD Top Drone FPV 
Articolo successivoNeuroNation: l’app per mantenere il cervello in forma
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!