L’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) ha recentemente avviato un’indagine sull’attività di Microsoft Xbox Game Pass. Dopo la pubblicazione dei risultati del sondaggio, Microsoft migliorerà il rinnovo automatico, emetterà il rimborso e non addebiterà l’importo ai membri inattivi dell’XGP.
Tra queste ottimizzazioni, la parte più importante del cambiamento è che se un account Game Pass va inattivo, Microsoft non continuerà più ad addebitargli una tariffa mensile.
Michael Grenfell, Direttore Esecutivo della CMA, ha dichiarato in un recente comunicato stampa: “I giocatori devono vedere informazioni chiare e tempestive per fare scelte informate quando si registrano per abbonamenti e servizi di abbonamento con rinnovo automatico. Siamo lieti di vedere che Microsoft ha assunto un impegno formale nei confronti della CMA per ottimizzare il business, proteggere i consumatori e fornire rimborsi ad alcuni consumatori”.
La CMA ha fornito dettagli sulle modifiche imminenti di Microsoft, tra cui:
- Informazioni più semplici: Microsoft fornirà informazioni trasparenti e dirette per consentire ai consumatori di comprendere chiaramente il contenuto del servizio di abbonamento Xbox. Ad esempio, i consumatori devono disattivare il pulsante di rinnovo automatico, altrimenti il servizio di abbonamento si rinnoverà automaticamente.
- Rimborsi: Microsoft contatterà gli utenti che hanno attualmente un contratto di abbonamento ricorrente di 12 mesi con la possibilità di rescindere il contratto e ricevere un rimborso proporzionale.
- Utenti inattivi: Microsoft contatterà i membri che attualmente non utilizzano il servizio da molto tempo ma stanno ancora pagando e dirà ai membri come disattivare l’addebito automatico. Alla fine interromperà l’addebito di tali membri se continuano a non utilizzare il servizio.
- Promemoria informazioni sull’aumento dei prezzi: se il prezzo viene aumentato in futuro, Microsoft fornirà un chiaro promemoria e assicurerà che gli utenti che non desiderano accettare prezzi più elevati vengano informati del metodo per disattivare il rinnovo automatico.
Queste ottimizzazioni saranno implementate solo nel Regno Unito per il momento, ma un rappresentante Microsoft ha affermato in un’intervista che i membri XGP di tutto il mondo alla fine riceveranno questi aggiornamenti.
Anche Sony e Nintendo sono oggetto di indagine da parte della CMA nel Regno Unito, sebbene non abbiano ancora rilasciato dichiarazioni in merito.