XGIMI Halo+ offre un’immagine molto più nitida e brillante, con un audio integrato ben ottimizzato grazie ai due altoparlanti Harman Kardon da 5 W che emanano un suono Hi-Fi pulito e senza distorsioni. È compatibile anche con Android TV.

XGIMI Halo+ è un ottimo proiettore portatile a batteria studiato per essere trasportato ovunque, grazie ad un design abbastanza compatto e “leggero” pur avendo una costruzione in metallo e plastica con un peso di soli 1,6kg e con una dimensione da 113,5 × 145 × 171,5 mm.

Fondata in Cina nel 2013, XGIMI è un’azienda leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di proiettori multifunzionali, e con il passare degli anni è diventato uno dei brand più conosciuti a livello globale. L’azienda amplia il suo catalogo di dispositivi, offrendo al consumatore diversi prodotti venduti sul mercato ad un prezzo abbastanza contenuto.

In queste settimane ho provato il proiettore XGIMI Halo+, che pur avendo qualche limite di funzioni, a parer mio è uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato, anche per quanto riguarda qualità-prezzo.

Ecco alcune caratteristiche del prodotto:

  • Risoluzione: 1080p HDR con supporto input 4K
  • Processore: MediaTek MT9629
  • GPU: MaliG31
  • RAM: da 2GB
  • Memoria interna: 16GB
  • Luminosità: 900 ANSI Lumens
  • Rapporto di proiezione: 1.2:1
  • Batteria: pari a 2/4 ore di streaming
  • Connettività: WiFi Dual-band 2.4/5GHz, 802.11a/b/g/n/ac11, Bluetooth 5.0, Headphone, DC, HDMI e USB
  • Audio: DTS-HD, DTS-Studio Sound, 2 × 5W Harman/Kardon, Dolby Audio, Dolby Digital (DD) e Dolby Digital Plus (DD+)
  • Dimensioni: 113.5 x 145 x 171.5mm
  • Peso: 1.6kg

Confezione

Nella grande confezione (anche bella pesante) oltre al protagonista, ovvero il proiettore XGIMI Halo+, troviamo un alimentatore con spina Schuko, cavo lungo circa 230 cm, un piccolo telecomando con la possibilità di attivare Google Assistant ed una ricca manualistica completa di specifiche e istruzioni tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano.

Design e costruzione

Proiettore abbastanza leggero con un peso di soli 1,6kg, è stato realizzato in ABS scegliendo un design a forma di “torre” costruito completamente in metallo sulla parte frontale mentre in plastica resistente sul retro, sulla parte inferiore e superiore. Sulla parte superiore, sono disposti tre pulsanti touch multimediali per aumentare e abbassare il volume, il pulsante play e quello pausa, invece la parte inferiore del proiettore, oltre alle caratteristiche disegnate, non manca una guarnizione in gomma antiscivolo (si sporca subito) in modo da mantenerlo saldo, uno stand inclinabile ed un foro 1/4 per installare un treppiedi. Sul retro notiamo 5 ingressi, come: connettore per l’alimentazione, jack per le cuffie, porta USB 2.0, porta HDMI e il tasto per accendere/spegnere il proiettore. Ai due lati e sulla parte principale c’è il sistema audio Harman Kardon con due speaker da 5 Watt, dove il proiettore funziona anche a schermo spento e funge da dispositivo Bluetooth. Sulla parte frontale, invece, troviamo una lente da 1080p, protetta da un vetro resistente ai graffi e urti, mentre al suo interno è realizzato in plastica.

Per quanto riguarda il telecomando, è stato realizzato completamente in plastica ed è dotato di microfono per richiamare l’assistente di Google. Oltre ad avere le classiche funzioni di un telecomando smart, non manca anche la possibilità di inserire la messa a fuoco automatica dello schermo. Pur essendo smart, funziona con due batterie ministilo AAA (non incluse), tutte le funzioni sono utilizzabili tramite telecomando.

Caratteristiche e funzioni

Identico al modello precedente (o quasi), al suo interno monta un processore MediaTek MT9629, una GPU MaliG31 con ben 2 GB RAM e 16 GB di Storage equipaggiato con Android TV utilizzando l’interfaccia di Android 10 del sistema operativo. C’è anche la funzione di Chromecast integrato, con il quale è possibile proiettare qualsiasi contenuto video in modalità wireless.

Grazie allo stand oppure al foro per il treppiede posto in fondo, è possibile spostare il proiettore in qualsiasi posizione in modo da ottenere un’ottima visualizzazione. Infatti, è possibile applicarlo anche su una superficie del muro acquistando un buon supporto.

Il proiettore dispone di messa a fuoco automatica abbastanza precisa, dove ad ogni movimento o accensione l’immagine viene automaticamente ricalibrata, rendendo così le immagini ancora più nitide e brillanti, grazie ad un obiettivo “professionale” ad alta definizione. La risoluzione della proiezione è in Full HD massima fino a 1080p in 4K con supporto video in 3D con una luminosità fino a 900 ANSI Lumen.

Grazie al telecomando smart, è possibile mettere a fuoco l’immagine ricalibrandola, possibilità di regolare l’immagine a quattro punti in 40° in orizzontale e verticale, ingrandire o ridimensionare l’immagine, utilizzare tutte le funzionalità di Google Assistant grazie al microfono integrato, gestire i dispositivi smart home e attivare applicazione di YouTube.

XGIMI Halo+ è dotato dell’ultima versione di Android 10 del sistema operativo, dove è possibile visualizzare applicazioni, giochi e altro in modalità wireless con la funzione Chromecast integrata compatibile con i dispositivi Android e iOS.

Batteria

È dotato di una batteria da 59,454Wh offrendo un’autonomia di circa 2,5 ore a seconda dell’utilizzo proiettando un’immagine da 40 a 200 pollici.

Conclusioni

XGIMI Halo+ è un ottimo proiettore abbastanza leggero e compatto, da un design molto gradevole agli occhi. Quasi identico al modello precedente, la versione Plus offre qualcosa in più grazie ad un sistema operativo basato su Android 10 ben ottimizzato e veloce. Purtroppo, mancano ancora alcune app streaming come Netflix, ma troviamo Disney+ e Amazon Prime Video fra le altre. La nota dolente cade tutta sull’autonomia che è abbastanza limitata. Viene venduto ad un prezzo di circa 800 euro sul sito ufficiale e su Amazon.

Pro

  • Immagini nitide e brillanti
  • Android 10 ben ottimizzato
  • Proiezione fino a 200 pollici
  • Ingresso per il treppiede
  • Integrazione con Chromecast e Google Assistant
  • Ottimo audio
  • Design leggero e ben rifinito

Contro

  • Autonomia limitata
  • Niente custodia o copri obiettivo
  • Ancora niente Netflix
  • 4K (?)

Aggiornamento del 15.02.2023

Condividiamo di seguito la dichiarazione ufficiale dell’azienda in merito al servizio Netflix:

Finora Netflix autorizza solo pochi marchi di proiettori. Tuttavia, sappiamo che Netflix è molto importante, soprattutto per i nostri clienti europei, quindi stiamo già lavorando a una soluzione e stiamo discutendo con Netflix per fornire un’esperienza utente senza problemi. Per il momento, consigliamo di utilizzare la nostra applicazione Desktop per lo streaming direttamente con il proiettore o con dispositivi di streaming come Fire TV Stick o un dongle di Google per ottenere la migliore esperienza utente; il workaround è stabile e facilissimo.

Articolo precedenteOne UI 5.1 di Galaxy S23 arriverà presto su altri smartphone
Articolo successivoChi è più intelligente: Google o ChatGPT?
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!