Microsoft potrebbe abbandonare la vendita di console Xbox in Europa, concentrandosi su Game Pass, cloud e controller. Aumento di prezzo per Game Pass in arrivo?

Microsoft avrebbe deciso di non continuare a commercializzare le console Xbox nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), concentrandosi invece esclusivamente sulla commercializzazione di Game Pass, dei controller e della funzione Cloud. Questa considerazione arriva dopo l’annuncio dell’aumento dei prezzi di Game Pass, che ha suscitato grande scalpore nella comunità dei videogiocatori.

Microsoft ha fatto capire che non è più necessario possedere una Xbox per giocare o utilizzare i servizi Xbox, visto che molti titoli Xbox in uscita al day-one sono stati rilasciati anche su PC. Parallelamente, promuove l’abbonamento a Game Pass, offrendo numerose offerte ai nuovi abbonati, soprattutto attraverso i regali di Discord Nitro.

Tutti i recenti cambiamenti all’interno del team Xbox sono avvenuti nel momento in cui Microsoft sta iniziando a navigare nel suo nuovo anno finanziario, il che significa che ci si devono aspettare molti cambiamenti. Abbiamo già assistito al licenziamento di molti dipendenti Xbox.

Inoltre qualche tempo fa, Tom Warren di The Verge ha ricevuto una soffiata che suggeriva che Microsoft stesse spostando l’attenzione sulla promozione delle sue console per il nuovo anno finanziario. Allo stato attuale, la soffiata non è stata completamente verificata, quindi questa informazione potrebbe ancora rivelarsi errata. Tuttavia, considerando i cambiamenti che abbiamo visto fare a Microsoft finora, soprattutto questa settimana, non sembra così stravagante.

Questo cambiamento non sarebbe uno shock, dato che da un po’ di tempo assistiamo a un calo delle vendite delle console Xbox Series X|S nei mercati EMEA, con molti giocatori che scelgono invece PlayStation 5, Nintendo Switch o PC. Se questo cambiamento dovesse andare in porto, Microsoft si concentrerebbe meno sulle console in Europa, il che significa che potremmo assistere a un aumento dei prezzi, dato che i giocatori le scalerebbero per poi venderle tramite terzi. Sebbene la notizia abbia dichiarato che avrebbe riguardato i mercati EMEA, ha specificato che si sarebbe trattato solo di alcuni mercati EMEA. Al momento non si sa quali mercati europei saranno interessati.

Inoltre, Xbox ha rilasciato un’app dedicata disponibile su Amazon Fire TV stick, dove è possibile utilizzare i servizi Xbox senza la console. Se Microsoft dovesse subire questi cambiamenti, sarà interessante vedere dove andrà l’allocazione delle azioni. Soprattutto perché ha recentemente annunciato la nuova console Xbox Series X senza disco. Cosa significa questo per i giocatori di Xbox in Europa e i prezzi aumenteranno di conseguenza?

Se Microsoft confermerà la cessazione della commercializzazione delle console nell’area EMEA, si spera che espanda e specifichi quali saranno i mercati interessati, in modo che i consumatori possano fare una scelta economica prima del cambiamento.

Articolo precedenteConvertitori PDF online: esposti dati sensibili degli utenti
Articolo successivoRecensione tapis roulant Mobvoi: l’home fitness alla portata di tutti