La redazione di Fox News è stata in preda al panico quando Microsoft ha lanciato un nuovo aggiornamento per le Xbox Series X e One. L’aggiornamento, volto a ridurre il consumo energetico delle console, è stato ritenuto troppo “sveglio” dai presentatori, che temevano che l’azienda stesse cercando di indottrinare i loro figli. Non ce lo stiamo inventando.
Non ce lo aspettavamo. Qualche giorno fa, Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per le sue Xbox Series X/S e One, con l’obiettivo di ridurne il consumo energetico. L’aggiornamento apporta alcune modifiche al funzionamento delle console, ad esempio spostando i download in orari non di punta o spegnendole automaticamente dopo un certo periodo di inattività.
A prima vista sembra una buona cosa, soprattutto vista l’attuale complessa situazione energetica e in un momento in cui le bollette dell’elettricità sono temute da molti giocatori. No? Beh, non per Fox News, ovviamente. Il canale televisivo americano, noto per la sua posizione radicalmente conservatrice – che non gli impedisce di essere uno dei più potenti del Paese – sta gridando allo scandalo per questa terribile minaccia.
Microsoft cerca di indottrinare i bambini con le sue Xbox, afferma Fox News
Quale minaccia, vi chiederete? La minaccia di Woke, ovviamente. Ora è il cavallo di battaglia di Fox News e la Xbox Series X non è sfuggita a queste accuse lunari martedì 24 gennaio. L’introduzione della conduttrice Ainsley Earhardt stabilisce il tono: “Xbox ha anche annunciato che si sveglierà a causa del cambiamento climatico”.
E il suo collega Jimmy Failla continua: “Cercano di reclutare i vostri figli nelle politiche climatiche fin dalla tenera età”, convinti, ovviamente molto ben informati, che “questo non ridurrà davvero le emissioni”. È una buona occasione per ricordare che, contrariamente a quanto sembrano pensare i due giornalisti, i bambini non sono gli unici a giocare ai videogiochi, ma soprattutto che non è mai una cattiva idea ridurre il consumo di energia.