La console next-gen Xbox Series X segue l’esempio della Sony, aumentando il prezzo a 550 euro. Anche i prezzi di vari pacchetti Game Pass sono in rialzo.
Nell’ambito di una recente dichiarazione, Microsoft ha annunciato un aumento di prezzo per la sua console next-gen, la Xbox Series X, in diversi mercati. A partire da questa estate, i consumatori in Italia e in molti altri Paesi dovranno sborsare 550 euro per portarsi a casa la potente console. Non è tutto, diversi pacchetti del popolare servizio di abbonamento Xbox Game Pass vedranno anch’essi un aumento di prezzo.
L’ottobre del 2022 ha visto Phil Spencer, capo di Xbox, avvisare i giocatori di un imminente aumento dei prezzi. Da allora, Microsoft ha introdotto un prezzo di 80 euro per i giochi first-party della serie Xbox, un aumento rispetto al precedente standard. Sony ha adottato una strategia simile per le sue esclusive PS5 già a partire dal novembre 2020.
Sony ha annunciato per prima un aumento di prezzo di 50 euro per la PS5 nell’agosto 2022, portando il costo della console next-gen a 550 euro in Italia, con un prezzo ridotto per l’edizione digitale.
La decisione di Microsoft di aumentare il prezzo della Xbox Series X a 549,99 euro, in linea con il principale concorrente, non sorprende. A partire dal 1° agosto 2023, questo sarà il prezzo standard in gran parte dell’Europa. Il costo della Xbox Series S, però, rimane invariato a 249,99 euro.
Kari Perez, responsabile delle comunicazioni di Xbox, ha affermato: “Abbiamo mantenuto i prezzi delle nostre console per molti anni e li abbiamo adeguati per riflettere le condizioni di concorrenza in ogni mercato”.
Ma la Xbox Series X non è l’unica a vedere un aumento dei prezzi. A partire dal 6 luglio 2023, Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Game Pass per console vedranno i loro prezzi aumentare rispettivamente a 14,99 euro/mese e 10,99 euro/mese. Per il momento, non è previsto alcun cambiamento nel prezzo dell’Xbox Game Pass per PC, che rimane a 9,99 euro al mese.
Questo rappresenta il primo aumento di prezzo per Xbox Game Pass dal lancio del servizio nel 2017. Microsoft ha chiarito che questa decisione non è legata all’acquisto di Activision-Blizzard per la colossale cifra di 68 miliardi di dollari, sottolineando che l’aumento dei prezzi del Game Pass “intende riflettere le condizioni del mercato locale”.
Ora Nintendo rimane l’unico produttore che non ha ancora aumentato i prezzi delle sue console, inclusi Switch, Switch OLED e Switch Lite. Tuttavia, con l’ultimo movimento di Microsoft, potrebbe essere solo questione di tempo prima che anche l’azienda giapponese decida di rivedere i propri listini.