Microsoft potrebbe lanciare una “Xbox portatile” per competere con Steam Deck e altri dispositivi portatili per il gaming. L’azienda sta conducendo sondaggi per valutare l’interesse dei giocatori e le potenziali funzionalità del dispositivo.
Steam Deck ha aperto le porte a una nuova serie di dispositivi portatili dedicati ai giochi. Con esso, produttori come ASUS, Lenovo e MSI hanno iniziato a portare sul mercato console portatili simili e sempre più avanzati. Sebbene Microsoft abbia rinunciato all’idea di lanciare un dispositivo Xbox incentrato sullo streaming dei giochi, sembra che il gigante di Redmond possa tentare una nuova impresa in futuro, lanciando una “Xbox portatile“.
Da quando Rog Ally, Legion Go e MSI Claw sono arrivati sul mercato, Microsoft si è dimostrata molto interessata a questi handheld, offrendo persino partnership con mesi gratuiti di Game Pass per i consumatori. Sembra che l’interesse per questi dispositivi sia stato così grande che Phil Spencer, presidente della divisione Xbox, potrebbe prepararsi a guidare lo sviluppo di un handheld che permetterà a milioni di giocatori di godere di Game Pass ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque.
Negli ultimi mesi, tra commenti su quanto ritenga interessante un dispositivo che potrebbe essere descritto come una “Xbox portatile“ e informazioni non ufficiali che indicano che si sta valutando internamente qualcosa di simile, Microsoft sta sondando l’interesse dei suoi fan per questa possibilità. Ufficialmente, Spencer ha solo confermato che stanno testando i progetti, ma questa settimana diversi utenti hanno iniziato a ricevere messaggi da Microsoft con questionari su ciò che considerano più importante quando utilizzano un dispositivo portatile.
L’installazione nativa dei giochi, la possibilità di giocare ai titoli tramite cloud, il tipo di utilizzo e persino l’impatto di un handheld sono alcune delle domande che Microsoft sta ponendo ai clienti per cercare di capire cosa è più importante in un dispositivo simile a Steam Deck. Un dispositivo proprietario di Microsoft potrebbe causare una vera e propria rivoluzione in questo segmento di dispositivi, in quanto potrebbe essere dotato di una versione personalizzata di Windows, mirata all’usabilità su schermi più piccoli e con funzionalità per il controllo tattile, cosa che ancora manca negli handheld attuali.
Per il momento si tratta solo di una possibilità, ma non sarebbe una grande sorpresa vedere una console portatile del genere arrivare sul mercato, soprattutto con la Xbox sempre più vicina a diventare un PC e con il fatto che i dirigenti Microsoft stanno cercando di espandere i loro giochi esclusivi ad altre piattaforme.