Microsoft sta lavorando a una console Xbox portatile! Ecco tutti i dettagli sulle ultime indiscrezioni e sulla possibile rivoluzione nel mondo del gaming.

Negli ultimi anni, il mercato delle console portatili ha visto una rinascita grazie a dispositivi come lo Steam Deck, che hanno riportato in auge l’idea di giocare in mobilità. E ora sembra che anche i giganti come Sony e Microsoft siano pronti a entrare in questo segmento, tradizionalmente dominato da Nintendo. Secondo le ultime indiscrezioni, Microsoft starebbe sviluppando una console portatile, che potrebbe segnare una svolta nel panorama del gaming.

L’idea di una Xbox portatile non è del tutto nuova. Da tempo circolano voci su questo progetto, e persino Phil Spencer, capo di Xbox, ha espresso interesse per l’idea. In questo inizio settimana, nuove indiscrezioni hanno iniziato a fare il giro del web, suggerendo che almeno una delle Xbox di prossima generazione sarà un dispositivo portatile.

Fonti vicine a Jez Corden di Windows Central affermano che questa nuova console portatile sarà lanciata insieme a una console desktop tradizionale. Microsoft intende mantenere la sua strategia a due console per la decima generazione, ma con una novità: il vero successore della Xbox Series S sarà proprio un dispositivo portatile.

Le voci riguardanti una Xbox portatile non sono nuove. Già nel maggio del 2024, Corden aveva accennato a un progetto di console portatile su cui Microsoft stava lavorando, descrivendolo come un “dispositivo di riferimento” per i produttori di hardware. Anche se il post su X è stato successivamente cancellato, le speculazioni sono rimaste vive. Corden ha anche suggerito che la prossima generazione di console Xbox sarà fortemente incentrata su intelligenza artificiale, con l’integrazione di strumenti come l’assistente AI Copilot.

A differenza di Sony, che sembra puntare sulla PS5 Pro, Microsoft potrebbe evitare di competere direttamente con questo aggiornamento intermedio, preferendo concentrarsi completamente sulla nuova generazione di console. Secondo alcune proiezioni, i nuovi dispositivi Xbox potrebbero arrivare nei negozi nel 2028. Se le indiscrezioni verranno confermate, Microsoft potrebbe lanciare una sfida diretta a Nintendo e agli altri attori del mercato portatile.

Articolo precedentePlayStation State of Play: tutte le novità su PS5 e PS VR2
Articolo successivoXiaomi Watch 2 e Watch 2 Pro ricevono Wear OS 4
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.