Un’ondata di giocatori indignati solleva un polverone riguardo al messaggio di errore 0x82d60002, che potrebbe rendere incompatibili numerosi accessori sulla Xbox entro breve.
Nel mondo delle console, ogni piccolo aggiornamento può diventare una questione di vita o di morte per la comunità di giocatori. Questo fine settimana, Microsoft ha trovato il suo posto sotto i riflettori, ma non per le ragioni giuste. Un numero crescente di giocatori ha utilizzato X (ex Twitter) per esprimere la propria insoddisfazione riguardo a un messaggio di errore inaspettato che è apparso sulle loro console Xbox: l’errore 0x82d60002. Questo errore riporta il seguente messaggio: “Un accessorio collegato non è autorizzato. L’uso di accessori non autorizzati compromette l’esperienza di gioco. Per questo motivo, l’uso dell’accessorio non autorizzato sarà bloccato il 12/11/2023”.
La causa di tanto scompiglio? A breve, chiunque utilizzi un accessorio non autorizzato da Microsoft sulla propria Xbox potrebbe trovarlo incompatibile. Questa mossa rappresenta un netto cambiamento di direzione per Microsoft, e si prevede che abbia un impatto significativo su molti giocatori.
Da una ricerca effettuata dai colleghi di Windows Central, si è appreso che la restrizione riguarderà gli accessori che non dispongono di una licenza ufficiale Xbox. Ciò comprende molti controller prodotti da aziende terze venduti a prezzi ridotti.
Ecco un elenco dei brand che hanno una licenza ufficiale:
- 8BitDo
- Acer
- AirTurn
- American Girl
- Asus
- Astro
- Audeze
- Axiim
- Backbone
- Bang & Olufsen
- Cable Matters
- Controller Gear
- Corsair
- Fanatec
- Forza Designs
- Geek Made Designs
- GTR Simulator
- Honeycomb Aeronautical
- Hyperkin
- HyperX
- Hori
- Linksys
- Logitec
- LucidSound
- Nacon
- OtterBox
- PDP Gaming
- Philips
- PowerA
- Rack Solutions
- Razer
- Scuf
- Seagate
- SteelSeries
- Turtle Beach
- Thrustmaster
- Western Digital
- Victrix
Se possedete un accessorio di uno di questi produttori, potete stare tranquilli: sarà ancora compatibile con la vostra Xbox dopo la fatidica data. Per gli altri, invece, il destino sembra essere già segnato: Microsoft bloccherà l’uso di tali dispositivi e suggerisce a chi può, di restituire il prodotto e ottenere un rimborso.
Ma cosa ha spinto Microsoft a questa decisione? Secondo fonti interne, la mossa arriva mentre l’azienda sta cercando di rivedere e rinnovare le procedure per diventare partner ufficiale. Microsoft sembra puntare a semplificare il processo per i controller wireless. E sono questi, soprattutto quelli con soluzioni di connessione alternative, che rischiano di non essere più compatibili.
Dal punto di vista dell’azienda, si tratta di una strategia per ridurre i rischi legati alla sicurezza e prevenire potenziali imbrogli. Tuttavia, per la comunità di giocatori, questa decisione rappresenta un potenziale costo aggiuntivo, poiché dovranno ora rivolgersi agli accessori ufficiali, spesso più costosi.