Secondo nuove indiscrezioni, Microsoft potrebbe lanciare la sua prossima console Xbox già nel 2026, anticipando di gran lunga le aspettative e sfidando il dominio di PlayStation.
Microsoft potrebbe lanciare la sua console Xbox di prossima generazione prima del previsto. Il leaker TheGhostofHope sostiene che fonti affidabili hanno rivelato che il lancio è previsto per il 2026, molto prima di quanto pensassero analisti e giocatori. Un altro punto interessante è che l’azienda sfrutterebbe l’acquisizione di Activision Blizzard per incrementare le vendite della console portando Call of Duty tra i giochi disponibili al lancio.
Non è la prima volta che un’indiscrezione parla del lancio della prossima generazione di Xbox nel 2026. Nel dicembre dello scorso anno, lo youtuber RedGamingTech ha affermato che Microsoft avrebbe utilizzato la CPU AMD Ryzen Zen 5 perché la Zen 6 non sarebbe stata rilasciata in tempo. Ha inoltre affermato che l’azienda avrebbe abbandonato la strategia dual-SKU di questa generazione per utilizzarne una sola.
La strategia di Microsoft sarebbe quella di ripetere il successo della sua generazione di console di maggior successo: la Xbox 360. Lanciata un anno prima della PlayStation 3, è riuscita a capitalizzare l’assenza del suo concorrente, facendo registrare grandi cifre per l’azienda. Nel 2024, la Xbox 360 aveva venduto 84 milioni di unità, mentre la prima Xbox ne aveva vendute 24 milioni. Gli ultimi dati relativi a Xbox One indicano che sono state vendute 58 milioni di console. La Xbox Series X|S si attesta attualmente a circa 27 milioni.
Fare una mossa di queste dimensioni sul mercato prima del suo principale concorrente è una tattica rischiosa, ma che potrebbe vedere Microsoft conquistare più utenti e adottare prezzi altamente competitivi. Inoltre di recente, Sarah Bond, presidente di Xbox, ha dichiarato che l’azienda è concentrata sulla realizzazione del più grande salto generazionale tra le console della sua storia.
È probabile che Microsoft abbandoni l’idea di presentare una console “aggiornata” a metà generazione, mentre Sony dovrebbe annunciare la PS5 Pro quest’anno. La decisione consentirebbe a Xbox di concentrarsi sulla sua prossima uscita principale, mentre PlayStation 6 (PS6) non dovrebbe arrivare prima del 2027.