Microsoft introduce nuove funzionalità per i giocatori Xbox, tra cui opzioni di filtri avanzati, controlli touch e uno strumento di ricalibrazione per i thumbstick, che mirano a ottimizzare l’esperienza di gioco.

I giocatori Xbox possono attendersi un nuovo aggiornamento per le loro console che porta con sé una serie di miglioramenti e funzionalità utili, progettate per rendere l’esperienza di gioco ancora migliore e personalizzata. Tra le novità figura l’introduzione di opzioni di filtri per la ricerca avanzati per facilitare la ricerca di giochi specifici, controlli touch per il giocare in remoto attracerso l’app Xbox e un innovativo strumento di ricalibrazione del thumbstick.

L’app Xbox Accessori, disponibile sia per le console Xbox che per Windows, integra ora questo strumento di ricalibrazione, progettato per correggere autonomamente problemi di centratura e sensibilità dei thumbstick. Questa soluzione software autoguidata offre agli utenti la possibilità di risolvere problemi minori senza la necessità di contattare l’assistenza Microsoft per riparazioni o sostituzioni. Microsoft chiarisce che lo strumento mira a migliorare “l’esperienza di riparazione dei controller”, sebbene ricordi che le “derive dovute alla normale usura” potrebbero comunque necessitare di interventi più importanti.

Per quanto riguarda il gioco in remoto, l’aggiornamento elimina la necessità di un controller wireless Xbox per oltre 100 titoli quando si accede tramite PC, smartphone o tablet. Questa espansione dei controlli touch, già presenti in Xbox Cloud Gaming, arricchisce le modalità di interazione con i giochi in streaming dalla console.

La sezione “I miei giochi e le mie app” beneficia ora di nuovi filtri, che includono opzioni per ordinare i giochi in base all’accessibilità, alle lingue supportate e alle caratteristiche tecniche, come la compatibilità con i controlli touch. È stata inoltre introdotta una nuova funzione di ordinamento nella scheda degli abbonamenti, permettendo ai giocatori di scoprire facilmente i titoli recentemente aggiunti a Xbox Game Pass e EA Play.

Infine, l’aggiornamento introduce la possibilità di eliminare i profili al momento della disconnessione, una funzionalità pensata per facilitare l’uso delle console Xbox in ambienti condivisi, come gli ospedali pediatrici. Questa impostazione, accessibile dal menu “Impostazioni > Sistema > Restrizioni di accesso”, porta un ulteriore evoluzione verso un’esperienza di gioco inclusiva e personalizzabile.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 6 potrebbe ricevere la fotocamera di S24 Ultra
Articolo successivoOnePlus Nord N30 SE: svelato il prezzo europeo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.