Alcuni editori mettono in discussione il futuro di Xbox in Europa a causa del calo delle vendite. L’azienda è in difficoltà come produttore di hardware, secondo il capo di GamesIndustry.biz Chris Dring.
La posizione di Xbox nel mercato europeo dei videogiochi appare precaria, con alcuni editori che esprimono dubbi sulla convenienza di continuare a supportare la piattaforma. Il calo significativo delle vendite ha portato a un rinnovato scrutinio sul ruolo di Xbox come produttore di hardware. Chris Dring, capo di GamesIndustry.biz, ha rivelato che due case editrici, una di grande dimensione e una più piccola, hanno criticato apertamente le prestazioni di Xbox in Europa, sebbene i loro nomi rimangano anonimi.
Le vendite in calo di Xbox negli ultimi anni sono state confermate dalla copertura mensile di GamesIndustry.biz, mostrando risultati deludenti per il 2023 e cifre ancora peggiori per il 2024. Un editore importante, in particolare, ha espresso la sua delusione per i risultati di vendita di un titolo lanciato l’anno scorso, mettendo in dubbio l’opportunità di continuare a pubblicare giochi per le console Xbox.
Preoccupazioni crescenti emergono anche tra i rivenditori europei, i quali stanno considerando la riduzione delle scorte di Xbox, sia per quanto riguarda le console che i giochi. Questa tendenza riflette un atteggiamento simile da parte degli editori, riluttanti a sviluppare versioni per Xbox Serie X|S a fronte di un mercato che dimostra maggiore interesse per PC e PlayStation 5.
Microsoft ha ammesso lo scorso anno di essersi classificata al terzo posto nella “console war“, dietro a PlayStation e Nintendo, fin dal lancio della Xbox originale nel 2021. La difficoltà nel competere con i colossi del settore è stata ulteriormente sottolineata dai dati di Ampere Analysis di dicembre 2023, secondo cui le vendite globali di PlayStation 5 hanno superato di tre volte quelle di Xbox Series X|S.