Negli ultimi anni le grandi aziende si sono preoccupate sempre più per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Dopo che Sony ha annunciato la confezione completamente sostenibile per PS5, Microsoft è andata oltre e ha rivelato questa settimana che intende cambiare l’intera linea di prodotti Xbox, trasformando non solo il packaging ma anche i giochi e le console in articoli completamente sostenibili, che possono essere riciclati.
Nel rapporto annuale sulla sostenibilità di Microsoft, l’azienda ha rivelato di aver compiuto lenti progressi nell’implementazione di alternative rispettose dell’ambiente. Nonostante ciò, Dave McCarthy, vicepresidente delle operazioni di Xbox, ha fornito una risposta alla dichiarazione dell’azienda.
“I nostri prodotti e servizi hanno un impatto sull’ambiente attraverso le scelte che facciamo nella progettazione, produzione e consegna dell’hardware, nonché durante il loro utilizzo e alla fine del loro ciclo di vita in termini di opzioni di riciclaggio e riutilizzo. Come ha rivelato oggi il presidente Brad Smith, l’impatto delle vendite e dell’utilizzo di Xbox sulle emissioni del nostro Scope 3 è aumentato anno dopo anno a causa della pandemia. Il progresso non è sempre lineare, fluttua in base a molti fattori. Non sarà un percorso diretto verso il 2030, ma ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale in tutte le aree della nostra attività per soddisfare i nostri ambiziosi impegni“.
Dave ha poi continuato descrivendo i passi che l’azienda intraprenderà per rendere le sue console, giochi e imballaggi più rispettosi dell’ambiente. Il post prosegue parlando di come le console della serie Xbox sono state realizzate pensando alla sostenibilità, evidenziando la serie S come la prima console a incorporare resine riciclate post-consumo (PCR) nella fabbricazione del corpo e di vari componenti interni.
In termini di software, Xbox ha apportato miglioramenti alla modalità Risparmio energetico della console. Gli aggiornamenti di sistema e di gioco possono ora essere scaricati mentre la console è in modalità Risparmio energetico. Questa modalità sarà anche abilitata per impostazione predefinita quando gli utenti effettuano le configurazioni iniziali della console, offrendo un’opportunità significativa per consentire il risparmio energetico nell’intero ecosistema Xbox.
Infine, dopo aver parlato dei modi per ridurre l’impatto ambientale tramite Xbox Cloud, l’azienda si è impegnata a raggiungere una politica di zero rifiuti entro il 2030. Ciò significa che quando verrà il momento, i giochi, i prodotti e gli accessori Xbox, come tutti gli imballaggi, saranno riciclabili al 100% nei paesi che fanno parte dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
L’azienda sottolinea inoltre di aver già iniziato a lavorare a questa iniziativa sostituendo il materiale utilizzato per realizzare le carte regalo, oltre a studiare alternative sostenibili per i materiali utilizzati nella realizzazione delle console.
Nonostante l’iniziativa dell’azienda sia valida, vale la pena ricordare che i controller Xbox utilizzano ancora le batterie come fonte di energia, uno degli oggetti più inquinanti mai utilizzati dall’umanità. Sebbene molti utilizzino batterie ricaricabili, abbiamo ancora quelli che utilizzano batterie usa e getta, contribuendo ulteriormente all’accumulo di rifiuti in tutto il mondo.