Il capo della divisione giochi di Microsoft ha suggerito che il prezzo delle console Xbox, dei giochi e dei servizi in abbonamento potrebbe aumentare in futuro.
In un’intervista al Wall Street Journal Live, Spencer ha discusso del prezzo della console e del nuovo costo di $ 70 per i giochi, qualcosa che altre società come Sony hanno fatto.
Spencer ha detto al giornalista Tom Warren che crede che a un certo punto sarà necessario aumentare il prezzo di alcune cose, ma ha detto che il valore dei prodotti rimarrà lo stesso per la fine dell’anno, suggerendo che l’adeguamento dovrebbe avvenire nel 2023.
Dice che Microsoft ha trattenuto il prezzo di console, giochi e Game Pass, ma non sarà in grado di mantenerlo per sempre.
Phil Spencer hints at future Xbox Game Pass or console price increases at WSJ Live "I do think at some point we'll have to raise the prices on certain things, but going into this holiday we thought it was important to maintain the prices." — Tom Warren (@tomwarren) October 26, 2022
Ad agosto, citando un contesto economico globale difficile, Sony ha annunciato un aumento dei prezzi per PlayStation 5 in Europa, Giappone e alcune parti del Nord America. Poco dopo l’annuncio, Microsoft e Nintendo avevano dichiarato di non avere intenzione di aumentare il prezzo delle loro console.
Microsoft ha mantenuto questa posizione fino ad ora, principalmente portando le console Xbox come punto di accesso per i giocatori che non vogliono spendere troppo per il servizio Xbox Game Pass, che offre diversi giochi ed esclusive al lancio senza costi aggiuntivi.
A causa del grande successo di Xbox Game Pass, le vendite dei giochi di Microsoft hanno subito una flessione e l’azienda ora promuove il numero di abbonati al servizio piuttosto che le vendite.