Secondo il giornalista Jez Corden, Microsoft sta sviluppando una nuova console portatile Xbox. I prototipi sono in fase di test e il dispositivo non si baserebbe sul cloud gaming.
Jez Corden del podcast Xbox Two ha affermato che Xbox sta lavorando a una nuova console portatile nativa di Xbox. Durante il podcast Xbox Two, Corden ha dichiarato: “So che [Xbox] ha dei prototipi di console portatile in questo momento”. Corden ha subito chiarito che si tratta di “nuovi prototipi“ e non dei vecchi prototipi a cui spesso si fa riferimento. Come sottolineato nel podcast, i prototipi non significano necessariamente l’arrivo di nuovi prodotti sul mercato, ma il fatto che Xbox voglia realizzare una console portatile non è affatto sorprendente. Corden ha poi detto: “No, non una console portatile cloud, una console portatile Xbox completamente nativa”.
La Nintendo Switch ha venduto ben oltre 100 milioni di unità dal suo lancio iniziale e ora, con l’arrivo sul mercato di Steam Deck, ROG Ally e persino PlayStation Portal negli ultimi due anni, Xbox si sta muovendo nel mercato delle console portatili. In effetti, alcuni potrebbero addirittura sostenere che il mercato delle console portatili sia una delle uniche strade per le aziende per la crescita dell’hardware a causa della stagnazione delle vendite delle console.
Non è chiaro quando Xbox annuncerà una nuova console portatile, ma varie voci hanno suggerito che la prossima generazione di console potrebbe essere una console portatile ibrida, simile alla Nintendo Switch. All’inizio di quest’anno, Phil Spencer aveva annunciato che la console di prossima generazione di Xbox sarà “unica e potente“.
Nel podcast ufficiale di Xbox, la neo-presidente dell’azienda, Sarah Bond, ha anche illustrato le prossime novità di Xbox: “Abbiamo ancora molto da fare. Ci sono cose entusiasmanti in arrivo per quanto riguarda l’hardware, che condivideremo durante le vacanze. Siamo anche impegnati nella roadmap di prossima generazione. Ci stiamo concentrando sulla realizzazione del più grande salto tecnico mai visto in una generazione di hardware, che lo renda migliore per i giocatori e per i creatori e le visioni che stanno costruendo”.