Microsoft ha annunciato un nuovo traguardo per il suo servizio Xbox Cloud Gaming. Durante la telefonata di presentazione degli utili trimestrali della società, l’amministratore delegato Satya Nadella ha dichiarato che più di 20 milioni di persone hanno utilizzato il servizio per giocare in streaming.
Nell’aprile di quest’anno, Microsoft aveva annunciato che più di 10 milioni di giocatori avevano provato Xbox Cloud Gaming su oltre 6.000 tipi di dispositivi dal lancio. Ciò significa che la base di utenti del servizio è raddoppiata in soli sei mesi.
“Stiamo aggiungendo nuovi giocatori al nostro ecosistema, mentre realizziamo la nostra ambizione di raggiungere i giocatori ovunque e in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo”, ha dichiarato Nadella.
Il Cloud Gaming di Microsoft è stato lanciato per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate il 15 settembre 2020 e qualche mese fa è stato reso disponibile per gli Smart TV e i monitor Samsung. Microsoft sta inoltre lavorando a un dispositivo Xbox Streaming Box.
In linea con questo traguardo, Microsoft sta aggiungendo il supporto di Xbox Cloud Gaming per le console portatili di Logitech e Razer, nonché per i visori per la realtà virtuale Meta Quest.
Tuttavia, non è solo Xbox Cloud Gaming a registrare guadagni, poiché gli abbonamenti a PC Game Pass sono aumentati del 159% rispetto all’anno precedente. Anche i ricavi dell’hardware di Xbox sono aumentati del 13% in questo trimestre, soprattutto grazie alle vendite di Xbox Series S. “Quasi la metà degli acquirenti della Serie S sono nuovi nel nostro ecosistema”, ha dichiarato Nadella.
Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sullo sviluppo Microsoft di portare il gaming su mobile, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.