Microsoft introduce il supporto KBM per alcuni titoli Xbox Cloud Gaming. Come provarlo su browser web e app Xbox per PC. Giochi compatibili e dettagli tecnici.

Dopo mesi di anticipazioni e ritardi, Microsoft sta finalmente portando il supporto per tastiera e mouse (KBM) in alcuni giochi di Xbox Cloud Gaming. Originariamente annunciata nel marzo 2022, con previsioni di lancio per giugno dello stesso anno, questa funzione arriva ora ai tester di Alpha Skip-Ahead, svelando un nuovo orizzonte per il gaming su cloud.

Questa innovazione permette di utilizzare KBM per giocare attraverso i browser Edge e Chrome e sull’app Xbox per PC. Attualmente in fase di test, si prevede che sarà presto reso disponibile a un pubblico più ampio.

Per accedere al supporto KBM, è necessario essere abbonati al Game Pass Ultimate. Un’eccezione è fatta per Fortnite, che rimane completamente gratuito attraverso Xbox Cloud Gaming. È anche richiesta l’iscrizione al programma PC Gaming Preview per poter testare questa funzionalità. Se si intende utilizzare KBM tramite browser, occorre attivare le “Funzioni di Anteprima” sul proprio browser accedendo alle impostazioni del proprio profilo su xbox.com/play.

Nei primi momenti di gioco, alcuni titoli potrebbero ancora visualizzare elementi dell’interfaccia del controller. Tuttavia, il sistema dovrebbe passare automaticamente all’interfaccia KBM non appena si interagisce tramite tastiera o mouse. È importante notare che, quando si gioca tramite browser, il supporto KBM è attivo solo in modalità a schermo intero e dopo aver cliccato sul flusso di gioco per assicurare il riconoscimento dell’input del mouse. Per disattivare KBM e tornare all’uso del controller, è possibile premere F9 o mantenere premuto ESC per uscire dalla modalità a schermo intero.

Tra i primi giochi a ricevere il supporto KBM troviamo titoli come Fortnite (solo per browser), Ark Survival Evolved, Sea of Thieves, Halo Infinite, e molti altri. Attualmente, si segnala un problema noto con Atomic Heart, per cui potrebbe essere difficoltoso passare da controller a KBM durante il gioco.

Articolo precedenteSony Xperia 1 VI: più piccolo, più largo e con display QHD+
Articolo successivoApple Maps: percorsi personalizzati in arrivo con iOS 18
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.