Microsoft sta testando un chatbot AI per la piattaforma Xbox che risponderà alle domande di assistenza dei giocatori. Il bot potrebbe anche gestire altri compiti, come l’elaborazione dei rimborsi dei giochi.
Mentre Microsoft continua a esplorare i potenziali utilizzi dell’intelligenza artificiale nei suoi prodotti, Xbox non viene lasciata fuori dalla conversazione. Secondo un nuovo rapporto, l’azienda starebbe lavorando a un chatbot AI che risponderà alle domande di assistenza dei giocatori. Secondo The Verge, Microsoft ha confermato che sta testando un chatbot AI per la piattaforma Xbox. Fonti vicine alla questione hanno dichiarato che questo chatbot è stato creato per automatizzare le attività di supporto per gli utenti Xbox.
Il chatbot sarebbe collegato alla rete Xbox e ai documenti di supporto dell’ecosistema, consentendogli di rispondere alle domande di supporto degli utenti. Secondo quanto riferito dall’azienda, il gruppo di test è stato ampliato di recente, il che potrebbe far pensare che un giorno questo “Xbox Virtual Support Agent“ si occuperà delle domande di assistenza per tutti i clienti Xbox. Oltre a rispondere alle domande di assistenza, sembra che il bot possa gestire anche altri compiti. Il rapporto menziona che l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata anche per elaborare i rimborsi dei giochi dal sito web di supporto di Microsoft.
Haiyan Zhang, direttore generale dell’intelligenza artificiale di Xbox, ha dichiarato a The Verge: “Stiamo testando un Xbox Support Virtual Agent, un prototipo interno di personaggio animato che può interrogare gli argomenti del supporto Xbox con la voce o con il testo. Il prototipo rende più facile e veloce per i giocatori ottenere aiuto per gli argomenti di supporto utilizzando il linguaggio naturale, prendendo le informazioni dalle pagine di supporto Xbox esistenti”.
Al momento, si dice che Microsoft stia testando internamente il prototipo di agente con il supporto per Minecraft Realms. Sembra che Zhang non abbia detto quando potremo aspettarci di vedere questo chatbot distribuito al pubblico. Questo chatbot non è l’unico modo in cui l’azienda intende inserire l’intelligenza artificiale nella sua piattaforma Xbox. Secondo la pubblicazione, il gigante tecnologico sta anche considerando lo sviluppo di Copilot per compiti di sicurezza e moderazione.
Al di fuori di questi progetti, la maggior parte degli exploit dell’IA di Microsoft per Xbox si è concentrata sul lato degli sviluppatori. Alla fine dello scorso anno, abbiamo appreso che Microsoft ha avviato una partnership con il creatore di PNG AI Inworld AI. Si ritiene inoltre che l’azienda stia lavorando a una propria versione di upscaling delle immagini alimentato dall’intelligenza artificiale per competere con la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) di Sony.