Combatti lo spam su X con la nuova funzione che permette di disabilitare i link nelle risposte. Scopri come funziona e quali sono i pro e i contro di questa novità.

X, la popolare piattaforma di social media, sta lavorando intensamente per risolvere il problema dei post di spam. Uno degli ultimi sforzi in questo senso è una nuova funzione scoperta da Nima Owji, un ricercatore indipendente di app. Owji ha già scoperto funzioni inedite di X in passato e ora afferma che X sta sviluppando la possibilità di disabilitare i link nelle risposte.

Gli utenti potranno spuntare una casella per questa opzione se non vogliono che gli altri rispondano con link ai loro post. La funzione è stata confermata anche da Christopher Stanley, Senior Director for Security Engineering della piattaforma di social media. Stanley ha spiegato che questa funzione aiuterà a tenere lontani i bot di spam e impedirà agli utenti di promuovere se stessi e i propri siti web sui post degli altri. Tuttavia, esiste anche un lato negativo: potrebbe impedire alle persone di pubblicare fonti legittime se stanno cercando di smontare informazioni false.

x disabilita link nelle risposte per combattere lo spam (2)

Come quasi ogni cosa al giorno d’oggi, questa funzione può essere un’arma a doppio taglio. È ottimo per prevenire i truffatori, ma potrebbe risultare problematico se non riesce a impedire la diffusione di informazioni false. La possibilità di bloccare i link nelle risposte è un ulteriore progresso nella lotta contro lo spam, ma solleva anche alcune preoccupazioni riguardo alla libertà di espressione e alla possibilità di verificare le informazioni.

Stanley ha sottolineato che la funzione è ancora in fase di sviluppo e che il team di X sta lavorando per bilanciare le esigenze di sicurezza con la necessità di mantenere la piattaforma aperta e trasparente. Vedremo come verrà utilizzata questa funzione quando sarà attiva, ma per ora, l’obiettivo principale è quello di ridurre il numero di spam e migliorare l’esperienza utente sulla piattaforma.

La decisione di X di introdurre questa nuova funzione è parte di un più ampio sforzo per migliorare la qualità delle interazioni sulla piattaforma. Negli ultimi mesi, X ha implementato varie misure per combattere lo spam e proteggere i propri utenti da truffe e contenuti inappropriati. Spero che faccia più bene che male, ma come sempre, l’efficacia di tali misure dipenderà da come verranno implementate e utilizzate dagli utenti.

Articolo precedenteWhatsApp Web testa l’opzione di scelta del nome utente
Articolo successivoRealme C63: ricarica rapida e funzioni AI a prezzo accessibile
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.