Withings ha appena presentato l’U-Scan, “il primo laboratorio domestico di analisi delle urine non invasivo e connesso”. Il dispositivo viene posizionato nella tazza del water e consente di esaminare quotidianamente questo liquido, che riflette il vostro stato di salute.
Withings ha approfittato del CES 2023 per presentare l’U-Scan. Questo gadget consente di esaminare la composizione dell’urina. Secondo gli ingegneri dell’azienda, “con i suoi 3000 metaboliti, l’urina è un riflesso particolarmente buono del nostro stato di salute. Fornisce una panoramica immediata dell’equilibrio dell’organismo e può aiutare a rilevare e monitorare un’ampia gamma di dati sulla salute”. Tale analisi viene solitamente effettuata da professionisti. L’U-Scan vi fornirà questi dati quotidianamente, tramite le app mobile Cycle Sync e Nutri Balance, nel comfort e nella privacy del vostro bagno e senza il rischio di sporcarvi le dita.
L’U-Scan è composto da due parti. Il primo è il lettore, un modulo a forma di sassolino di 90 mm di diametro a cui si invia il getto della pipi. La seconda è una cartuccia intercambiabile contenente capsule per l’analisi di specifici biomarcatori. Ogni capsula può essere utilizzata per eseguire circa 100 test. I sensori a bassa energia determinano chi sta urinando, il che significa che l’U-Scan non è condiviso. È specifico per uno e un solo utente.
L’U-Scan di Withings può monitorare la dieta, l’idratazione e il ciclo mestruale
Quando vai in bagno per la piccola commissione, punta al dispositivo. Un circuito microfluidico raccoglie un campione del vostro prezioso liquido, lo analizza e invia i risultati alle app mobile. Queste app vi offriranno consigli, ricette e attività basate sui vostri obiettivi e risultati in materia di salute riproduttiva, alimentazione e idratazione.
In Europa, l’U-Scan sarà venduto a 499,95 euro. Withings offrirà un sistema di abbonamento per ottenere ricariche regolari, ma è anche possibile acquistare singolarmente le cartucce tramite le app Cycle Sync e Nutri Balance. Va notato che il futuro commerciale di questo prodotto è ancora in alto mare: non è ancora stato approvato dalle autorità sanitarie europee.