Scopriamo come funziona il gaming sui nuovi laptop Snapdragon X con Windows on Arm. Verifica se il tuo gioco preferito è compatibile.
I primi laptop Snapdragon X sono stati finalmente annunciati, portando con sé grandi promesse di incremento delle prestazioni per Windows on Arm grazie ai miglioramenti software e hardware. Qualcomm e Microsoft, in passato, hanno accennato a un miglior supporto per i giochi, e ora un nuovo sito web può aiutare a tenere traccia dei giochi compatibili con questi dispositivi.
Works on WoA è un nuovo sito web che cataloga il supporto per i giochi per PC su dispositivi Windows on Arm. Microsoft ha fatto riferimento a questo sito durante la conferenza degli sviluppatori di questa settimana, evidenziandone l’importanza per gli utenti.
Il funzionamento della piattaforma è semplice e intuitivo. Works on WoA divide i giochi in quattro categorie: perfetti, giocabili, funzionanti e ingiocabili. Un gioco classificato come perfetto funziona a 1080p/60fps senza problemi. Giocabile indica che il gioco funziona a 1080p e circa 30fps con problemi minimi. Se il gioco è elencato come funzionante, potrebbe avere bug che influenzano l’esperienza di gioco. Infine, ingiocabile significa che il gioco non è ancora supportato a causa di problemi come sistemi anti-cheat.
Attualmente, Works on WoA elenca 1.481 titoli, inclusi alcuni giochi popolari che sono classificati come “giocabili” o “perfetti” sui PC Snapdragon. Tra questi figurano The Witcher 3, Baldur’s Gate 3, Spider-Man e Red Dead Redemption 2. Molti altri titoli importanti, come Diablo 4 e Cyberpunk 2077, sono elencati come “funzionanti”.
La presenza di una risorsa come Works on WoA è un segnale positivo per l’ecosistema Windows on Arm. Questo sito rappresenta un punto di riferimento per gli utenti che vogliono verificare la compatibilità dei giochi con i loro dispositivi. Tuttavia, sarebbe auspicabile che la piattaforma supportasse le segnalazioni degli utenti, simile a quanto fa ProtonDB per Linux e Steam Deck.
Nonostante questi nuovi laptop Snapdragon X non siano destinati a diventare pietre miliari nel mondo del gaming, è incoraggiante vedere un livello di supporto decente per i giochi. Questo supporto potrebbe migliorare l’adozione dei dispositivi Windows on Arm tra i giocatori, contribuendo a un’esperienza utente più completa e soddisfacente.