Microsoft ha sviluppato un client Winodws Defender multipiattaforma per Windows 11, Windows 10, macOS, Android e iOS. Questa app rinnovata basata su Web Components (WebView) aiuterà i consumatori a rimanere al passo con l’antivirus, la scansione del malware, il phishing, le password trapelate e altro ancora.
La descrizione ufficiale dello store dell’app dice che Defender è un’app di sicurezza che ti dà tranquillità. Microsoft afferma che la nuova app viene fornita con una dashboard personalizzata in cui è possibile visualizzare lo stato di sicurezza dei dispositivi Windows e di altri dispositivi connessi in un unico posto. Sembra che Microsoft abbia ottenuto un vantaggio rilasciando una build di anteprima anticipata di Windows Defender, confermando efficacemente ciò che possiamo aspettarci una volta che l’app di sicurezza avrà raggiunto il programma Windows Insider, probabilmente nelle prossime settimane.
La versione di anteprima di Microsoft Defender è stata aggiornata oggi per supportare l’accesso con un account Microsoft personale, sulla base di test. Attualmente, Winodws Defender Preview non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti, e la maggior parte delle caratteristiche non sono attualmente disponibili. Sulla base del codice di riferimento, sappiamo che l’app Defender Preview, nome in codice Gibraltar, è stata disponibile per i dipendenti Microsoft per qualche tempo.
Abbiamo anche fatto qualche ricerca e trovato segni che questa nuova applicazione non sostituirà la soluzione Winodws Defender esistente in Windows. A differenza del client Defender esistente, questa nuova applicazione coprirà solo le minacce di sicurezza di base, e si suppone che serva come dashboard, non come strumento di rimozione del malware.
Come abbiamo detto all’inizio, l’anteprima di Microsoft Defender vi permetterà di accedere con qualsiasi account, quindi sarà possibile aggiungere membri della famiglia alla dashboard e ottenere una panoramica della sicurezza di tutti i dispositivi collegati. Sarete in grado di invitare i membri della famiglia utilizzando un codice QR, e agli utenti verrà chiesto di installare un’app mobile o desktop.
Naturalmente, il dashboard di sicurezza è più completo se il dispositivo connesso esegue Windows. Per il resto dei dispositivi, puoi monitorare le notifiche di avviso per perdite di password, avvisi di malware, problemi di furto e altro ancora. Microsoft Defender Preview non ha ancora una data di rilascio ufficiale, ma raggiungerà le anteprime Closed Beta di Windows 10 e Windows 11 tra poche settimane o mesi.