Microsoft ha iniziato da qualche giorno a inviare messaggi per avvisare gli utenti del fine supporto per Windows 8.1 a partire dal 10 gennaio 2023 e consigliare l’aggiornamento a una versione più recente del sistema operativo, come Windows 11 o Windows 10.
La notifica ha iniziato ad apparire agli utenti della piattaforma la scorsa settimana con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo KB5015874. Sebbene la schermata blu possa apparire quasi spaventosa, la vecchia versione del sistema operativo potrà ancora essere utilizzata al termine del supporto, ma non riceverà più aggiornamenti di sicurezza o supporto tecnico da Microsoft.
Questa versione di Windows si sta avvicinando alla fine del supporto.
Il 10 gennaio 2023 sarà l'ultimo giorno in cui Microsoft offrirà aggiornamenti di sicurezza e supporto tecnico per i computer che eseguono Windows 8.1. Siamo qui per ringraziarti per la tua fedeltà e per aiutarti a prepararti per ciò che verrà.
Windows 8.1 è stato rilasciato nell’ottobre 2013, appena un anno dopo il rilascio del “non tanto amato” Windows 8, che ha suscitato lamentele da parte di molti utenti per il design completamente ottimizzato per i dispositivi touchscreen (il supporto per quella versione è terminato nel gennaio 2016).
Assai più longevo, Windows 8.1 avrà ancora qualche mese di aggiornamenti, ma gli utenti devono prepararsi alla fine del supporto. La notifica arriva solo per la base installata della versione “Home”, poiché c’è generalmente meno esperienza e maggiore necessità di aggiornamenti. Le edizioni “Pro”, “Enterprise” e “Embedded” non riceveranno l’avviso.
L’aggiornamento a Windows 10 non sarà un problema per gli utenti di Windows 8.1, poiché i requisiti hardware minimi sono molto simili, come un processore da 1 GHz e 1 GB (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit), ma Microsoft consiglia comunque Windows 11, i cui requisiti sono però molto più specifici.