Una configurazione degli anni ’80 può eseguire Windows 7? Sì, ma è lento e molto limitato.
Era già riuscito a far funzionare Windows XP su una configurazione basata su un processore con clock a 1 MHz, lo sviluppatore e YouTuber NTDEV è riuscito questa volta a lanciare il più esigente Windows 7 con una CPU con clock a 5 MHz. Per ricordare che questa versione del sistema operativo di Microsoft richiede un processore da almeno 1 GHz, secondo i requisiti comunicati dal gruppo americano. Inoltre NTDEV ha dovuto accontentarsi di 128 MB di RAM, mentre Microsoft raccomanda almeno 1 GB di RAM.
Con una configurazione di questo tipo, non ci si deve ovviamente aspettare una grande esperienza d’uso con Windows 7, che ha impiegato più di 28 minuti per avviarsi, tra l’avvio e la comparsa del desktop. Ma il sistema operativo è quasi irriconoscibile, senza menu Start o sfondo e con un’interfaccia molto minimalista per richiedere meno risorse.
Windows 10 e Windows 11 nel mirino
Lo sviluppatore riesce a lanciare i programmi tramite il prompt dei comandi. A un certo punto, lo si vede addirittura con quattro processi aperti: il prompt dei comandi, WCPUID per mostrare le caratteristiche del processore in uso, Winver per visualizzare la versione del sistema in uso e il software Blocco Note, in cui è riuscito a scrivere del testo.
Ai fini di questo piccolo esperimento, NTDEV ha utilizzato un processore Intel Pentium-S con clock fino a 50 MHz, ma sottoclockato a 5 MHz. Spiega di essere riuscito a far funzionare Windows 7 a soli 3 MHz e 36 MB di RAM, ma che le possibilità erano ancora più limitate e che quindi aveva poco da mostrare nel suo video, da cui la scelta di passare a 5 MHz e 128 MB di RAM.
Un altro punto da chiarire è che il test è stato effettuato utilizzando una macchina virtuale in esecuzione sull’emulatore 86Box, a partire da Windows 7 Ultimate, che ha reso possibile l’implementazione dell’underclocking. La prossima sfida che lo YouTuber si è posto è quella di riuscire a far funzionare Windows 10 o Windows 11 con un processore con clock inferiore a 1 GHz.