Mentre attendiamo il rilascio di Windows 12, uno youtuber ha realizzato un video che ci offre una prospettiva sul possibile aspetto del nuovo sistema operativo di Microsoft. Tra design pulito, personalizzazione dei widget e maggiore enfasi sull’IA, scopriamo insieme cosa ci potrebbe riservare il futuro.
Microsoft ha recentemente confermato che Windows 12 non verrà rilasciato prima del prossimo anno. Nonostante l’attesa, l’entusiasmo e la curiosità degli utenti per il nuovo sistema operativo non sembrano diminuire, ma anzi, sembrano alimentarsi da ogni singolo dettaglio che viene svelato.
Recentemente, uno youtuber conosciuto come AR 4789 ha contribuito ad alimentare ulteriormente l’hype con un video postato sul suo canale YouTube, nel quale mostra la sua visione del possibile design di Windows 12.
Nel video, si vede un sistema operativo dal design estremamente pulito, che mantiene diversi elementi di Windows 11, come gli angoli arrotondati e una barra delle applicazioni centrata e sottile. Tuttavia, il video mostra anche alcune modifiche sostanziali rispetto all’attuale interfaccia di Windows.
AR 4789 ha deciso di rimuovere completamente le raccomandazioni e gli annunci pubblicitari che hanno iniziato a invadere l’interfaccia di Windows 11, puntando invece su un look più arioso e minimalista. Il risultato è un’interfaccia che sembra molto più chiara e concentrata sulle funzionalità fondamentali.
L’approccio innovativo dello youtuber si riflette anche nella scelta dei menu da evidenziare. Ad esempio, nel menu Start, al posto della sezione “Consigliati”, questo concept di Windows 12 presenta un menu “Utilizzati di recente”. Inoltre, il pannello dei widget viene completamente ripensato, con la possibilità di personalizzare e spostare facilmente le schede.
Il video mostra anche l’applicazione “Esplora file”, “Blocco note” e “Microsoft Store”, evidenziando i temi scuri e chiari che rendono l’interfaccia visivamente accattivante. L’idea alla base di questo concept è di unire i migliori elementi di Windows 11 e Windows 10.
Microsoft ha rivelato pochissimo riguardo a Windows 12. Nel corso della conferenza Build tenutasi nel maggio 2023, è stato solo brevemente accennato al successore di Windows 11. Sappiamo che gli ingegneri di Redmond stanno lavorando su una piattaforma chiamata CorePC, che fornirebbe una “base” comune per tutte le versioni di Windows, consentendo di creare un sistema operativo infinitamente scalabile, adatto anche per le piattaforme meno potenti. Si sa anche che Windows 12 implementerà ancora di più l’intelligenza artificiale, area in cui Microsoft sta investendo notevoli risorse.
Questo concept di AR 4789 ci dà un’idea di quello che potrebbe essere il futuro di Windows. Sebbene si tratti solo di un’interpretazione personale, è interessante vedere come la comunità stia già immaginando e aspettandosi molto dal prossimo sistema operativo di Microsoft.