Windows 12 potrebbe essere il più grande aggiornamento dell’intelligenza artificiale di Microsoft, che punta molto su ChatGPT. Vediamo i dettagli nell’articolo.
È innegabile che l’adozione di Windows 11 sia stata molto più lenta di quanto Microsoft si aspettasse e questo potrebbe essere il riflesso degli elevati requisiti tecnici del sistema, oltre che delle sue prestazioni e funzionalità insoddisfacenti.
In ogni caso, sembra che il gigante di Redmond stia già lavorando alla prossima versione del sistema operativo, che potrebbe essere caratterizzata da un’elevata integrazione di strumenti di intelligenza artificiale e da ChatGTP come punto di forza.
Negli ultimi giorni, internet è stato invaso da informazioni su ChatGTP, un’intelligenza artificiale in grado di creare persino petizioni giudiziarie. Come sappiamo, Microsoft sta effettuando un investimento di un miliardo di dollari in OpenAI, il creatore di ChatGTP, e questo potrebbe essere legato al lancio dell’imminente Windows 12.
Microsoft sta lavorando a “Windows 12”, secondo fonti che conoscono i piani interni dell’azienda. Mentre Windows 11 continua a progredire, un gruppo di ingegneri sta già lavorando alla prossima grande release (una versione completamente nuova di Windows, forse chiamata Windows 12).
Microsoft sta cambiando in modo significativo con Windows 12, introducendo diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Non sappiamo esattamente come l’azienda intenda utilizzare l’intelligenza artificiale in Windows. Tuttavia, è possibile aspettarsi raccomandazioni o avvisi basati su OpenAI in app come Mail e Calendario, Orologio, Microsoft Foto e altre ancora.
Ovviamente, Microsoft non vuole aspettare Windows 12 per lanciare le prime funzioni di intelligenza artificiale, quindi alcuni di questi strumenti potrebbero arrivare in Windows 11 nei prossimi mesi.
Questo include le funzioni più smart della wecam e del microfono di Windows. Ad esempio, Microsoft utilizza l’intelligenza artificiale per sfocare automaticamente lo sfondo, correggere la luminosità, creare un effetto “eye-candy” e altro ancora. Allo stesso modo, Windows può anche filtrare i rumori di fondo e aumentare la chiarezza della voce principale.
Microsoft aveva già indicato che avrebbe investito di più nell’intelligenza artificiale durante il CES 2023 e questa è una tendenza su cui le aziende tecnologiche investiranno molto. NVIDIA ha recentemente rilasciato una nuova versione del suo software di streaming che presenta una funzione di intelligenza artificiale in cui l’utente sembra sempre guardare la telecamera, cosa che è stata molto apprezzata.
Quali funzioni vorreste vedere nella prossima versione di Windows? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.