Microsoft e Qualcomm abbandonano le app Arm32 su Windows 12 e processori Oryon: cosa significa per il futuro di Windows sui PC ARM?

Durante l’entusiasmante sessione Build 2023, Microsoft ha fatto un grande annuncio insieme a Qualcomm che ci ha portato notizie alquanto interessanti. Infatti, Microsoft ha deciso di non supportare le app Arm32 su Windows 12, così come sui processori Oryon, in quanto molte app sono già state aggiornate ad Arm64 o x86. Inoltre, è importante sottolineare che Arm aveva comunicato l’abbandono di questa tecnologia nel 2021, e ora questo cambiamento diventa realtà. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi, in quanto Windows 12 e i processori Oryon continueranno ad essere in grado di supportare le più recenti applicazioni, offrendo la massima esperienza d’uso per gli utenti.

In un comunicato ufficiale rilasciato da Microsoft, si è precisato che una versione futura di Windows 11 vedrà la rimozione del supporto per le versioni Arm delle applicazioni a 32 bit. Tuttavia, la tempistica precisa per tale rimozione non è stata ancora definita, rendendo incerta la data di fine del supporto per Arm32. È importante notare che tale decisione comporta anche l’interruzione del supporto per le applicazioni più vecchie.

La tanto attesa prossima versione di Windows, che ci si aspetta potrebbe essere chiamata Windows 12, sembra non sarà disponibile prima del 2024, anche se naturalmente i piani potrebbero cambiare in futuro. Tuttavia, sembra che Qualcomm abbia previsto di introdurre i chip Oryon proprio per quella data. Interessante notare che entro il 2024 dovrebbero essere disabilitate le applicazioni Arm32, ma questo non dovrebbe avere alcun impatto sulle applicazioni Windows.

I processori Oryon di Qualcomm sono destinati a utilizzare la tecnologia acquisita da Nuvia. Tuttavia, l’acquisizione è al momento oggetto di una causa legale intentata da Arm Ltd., che sostiene che Qualcomm ha violato gli accordi di licenza e ha infranto il marchio registrato. In caso di superamento dei problemi legali, questa acquisizione potrebbe avere un impatto significativo sui PC ARM con sistema operativo Windows, offrendo un grande vantaggio tecnologico.

Secondo Qualcomm, i nuovi chip vantano un “numero significativo di vittorie progettuali”. L’azienda sostiene che i suoi processori Oryon potranno competere con i chip della serie M di Apple.

Articolo precedenteNothing Phone (2) sarà lanciato ufficialmente a luglio
Articolo successivoInstagram porta gli annunci nei risultati di ricerca dell’app