Windows 11: Microsoft sta lavorando per migliorare l’esperienza di gioco sul sistema operativo.
Pochi giorni prima della sua presentazione congiunta con Bethesda, Microsoft ha pubblicato una serie di post sul proprio sito web per rivelare notizie sulla sua divisione giochi, tra cui una partnership con Samsung per lanciare televisori con app Xbox, inclusione di demo in Game Pass , possibilità di streaming acquistato giochi e molto altro.
Oltre ai suoi sforzi di servizio, la società ha anche annunciato miglioramenti per Windows 11 che promettono di rendere i giochi su PC ancora più divertenti.
Tra i piani di Microsoft per l’esperienza di gioco su Windows 11 c’è un’ottimizzazione per i titoli che girano in modalità finestra, qualcosa che è già in fase di test nel programma Windows Insider.
La società ritiene che i miglioramenti ridurranno la latenza del titolo e consentiranno l’uso di tecnologie come Auto HDR e Varying Refresh Rates (VRR). Anche il sistema HDR automatico dovrebbe ricevere miglioramenti, incluso il lancio di una nuova app che consente di regolare la precisione e la coerenza dei colori visualizzati su schermi diversi.
Un altro miglioramento promesso dall’azienda si concentra sul Game Pass Widget, che dovrebbe snellire il passaggio tra la scoperta dei giochi e il ritorno a titoli già in corso. Nel comunicato ufficiale, l’azienda sottolinea che il processo di navigazione dovrebbe essere migliorato e integrato nella sua nuova Control Bar, che porta scorciatoie alle funzioni più utilizzate e per un rapido accesso alle partite giocate di recente.
La modalità prestazioni di Windows 10 e Windows 11 rileverà automaticamente il gioco, assicurando che le risorse del browser vengano automaticamente ridotte quando ciò accade.
Modifiche per Edge
Oltre alle modifiche generali in Windows 11, Microsoft ha anche rivelato che intende implementare miglioramenti nel browser Edge, introducendo una nuova Control Bar (a cui si accede dai gamepad tradizionali), anch’essa già in fase di test da Windows Insider e che promette di offrire all’utente esperienza senza mouse e tastiera.
Infine, Edge otterrà anche una nuova home page dedicata a notizie, guide, live streaming e tornei, tra le altre informazioni relative al gioco, nonché un accesso più semplice al catalogo di Xbox Cloud Gaming.
Allora, cosa ne pensi di questi miglioramenti?