Mentre molte app e servizi nativi sono stati rinnovati con Windows 11 o addirittura con Windows 10, un look moderno per Task Manager è atteso da tempo. Con la Build 22543, Microsoft ha introdotto un grande cambiamento al Task Manager, che rimane uno strumento molto utile su Windows 11.
Microsoft sta sperimentando un Task Manager ridisegnato per Windows 11 che è stato avvistato nelle build di anteprima. Questo nuovo look è stato reso disponibile solo per i funzionari Microsoft, ma è possibile provare il nuovo Task Manager modificando i file di sistema.
Come si può vedere nello screenshot qui sotto, il design rinnovato di Task Manager corrisponde all’interfaccia di Windows 11 e ad altre app native come Microsoft Edge o Impostazioni. Dopo l’aggiornamento, Task Manager utilizza WinUI, Fluent Design e materiale Mica (che è un nuovo elemento di design traslucido).
Inoltre, Microsoft ha anche ottimizzato l’interfaccia di base di Task Manager spostando opzioni come i processi in un nuovo menu. Queste opzioni erano precedentemente offerte nella parte superiore del Task Manager. Nel nuovo design, troverai queste opzioni nel menu di sinistra, in modo simile alle Impostazioni e ad altre moderne app di Windows 11.
Grazie a un teardown del Task Manager trapelato, abbiamo anche alcuni suggerimenti su ciò che sta arrivando in termini di nuove funzionalità.
Una delle scoperte interessanti nelle build di anteprima è una nuova funzionalità per monitorare lo stato delle tue app utilizzando Task Manager. Una funzione apparentemente tradotta in “Salute dell’app” aiuterebbe gli utenti a sapere quando le app devono essere riparate (se non rispondono). Allo stesso modo, ci sarà una nuova sezione “App di avvio” per aiutare gli utenti a identificare le app che rallentano il dispositivo durante l’avvio.
Per gli utenti di laptop, l’aggiornamento del Task Manager includerà un’altra funzionalità chiamata “Salute della batteria” che aiuterebbe gli utenti a conoscere lo stato attuale della batteria quando eseguono app con un alto consumo di risorse. Lo stato della batteria del laptop negli ultimi anni ha interessato tanti utenti, in particolare dopo il rilascio di Windows su ARM e Apple M1, quindi questa nuova funzionalità potrebbe essere utile ad alcune persone.
In pratica se ci pensiamo un po’ queste funzionalità di monitoraggio sono offerte anche sui telefoni Android ed è bello vedere che Microsoft presti più di attenzione a queste funzionalità mobili in Windows. Vale la pena ricordare che la società non ha ancora annunciato il nuovo Task Manager e la versione trapelata non è completamente funzionante.
Il nuovo Task Manager è piuttosto buggato nella versione di anteprima, quindi potrebbe essere una buona idea saltare le build di Dev Channel se usi frequentemente Task Manage per chiudere i programmi che non rispondono.