Microsoft amplia le funzioni delle passkey su Windows 11, offrendo supporto ai gestori di password di terze parti come 1Password e Bitwarden. Leggi di più.

Microsoft continua a migliorare la sicurezza su Windows 11, introducendo novità per le passkey. Dopo il lancio iniziale delle passkey con la versione 23H2 di Windows 11, il colosso di Redmond sta aggiungendo funzionalità che coinvolgono gestori di password di terze parti come 1Password e Bitwarden. L’aggiornamento, previsto per i prossimi mesi, mira a rendere l’utilizzo delle passkey ancora più versatile e sicuro.

Le passkey offrono un livello di protezione avanzato, eliminando la necessità di password tradizionali. Ora, grazie al nuovo modello di plug-in per i fornitori di chiavi di terze parti, gli utenti di Windows 11 potranno utilizzare le passkey generate su dispositivi mobili anche sul loro PC.

windows 11 supporterà le passkey nei gestori di password terzi

Katharine Holdsworth, della divisione Windows Security, ha commentato: “Sarà possibile utilizzare su Windows 11 la stessa chiave di accesso creata sul proprio dispositivo mobile e insieme potremo alzare il livello di sicurezza del login”. L’ecosistema Windows beneficia di un approccio più coerente e user-friendly alla gestione delle chiavi di accesso, grazie a questa nuova funzione.

Windows Hello, il sistema di autenticazione biometrica di Microsoft, riceve un aggiornamento per rendere ancora più facile gestire le passkey. Con una nuova interfaccia utente, sarà possibile sincronizzare e salvare le passkey tra dispositivi Windows 11, sfruttando la crittografia end-to-end, una funzione utile per aziende e organizzazioni che necessitano di protezione avanzata per i propri dati.

Le passkey consentono di accedere agli account utilizzando metodi come il volto, l’impronta digitale o il PIN del dispositivo, eliminando la necessità di password vulnerabili. Dopo numerosi attacchi di cybersicurezza negli ultimi anni, Microsoft sta adottando un metodo sempre più rigoroso per garantire la protezione degli utenti, e l’iniziativa Secure Future ne è un esempio concreto.

Per il momento, queste nuove funzioni saranno disponibili prima per i membri del programma Windows Insider attraverso i canali Canary, Beta e Dev. Successivamente, saranno distribuite in maniera stabile a tutti gli utenti di Windows 11.

Articolo precedenteAndroid 15: tutorial per gesture su tablet e note più smart
Articolo successivoXbox: aggiornamenti giochi più veloci con la nuova build
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.