Una piccola rivoluzione sta per avvenire su Windows. Da oggi, tramite il programma Insider, è infatti possibile collegare l’iPhone direttamente al PC tramite l’applicazione “Collegamento al telefono”. In altre parole, è possibile utilizzare iMessage altrove che su un dispositivo Apple.
Ieri Microsoft ha svelato un gran numero di nuove funzionalità che stanno per essere incluse in Windows 11. Sebbene ce ne siano per tutti i gusti, tra cui l’integrazione dell’intelligenza artificiale di Bing direttamente nella barra delle applicazioni, un’altra caratteristica ha attirato la nostra attenzione. E per una buona ragione: rafforza il legame tra il sistema operativo e i dispositivi Apple.
L’azienda di Redmond ha infatti annunciato che l’applicazione “Collegamento al telefono”, che consente di controllare lo smartphone Android dal PC Windows, è ora compatibile con gli iPhone. In altre parole, è ora possibile utilizzare iMessage in modo nativo sul computer, oltre a effettuare e ricevere chiamate o controllare le notifiche senza toccare l’iPhone.
Ora è possibile utilizzare iMessage da un PC Windows
A tal fine, Windows 11 utilizza una connessione Bluetooth per collegarsi agli iPhone. Come promemoria, la connessione può essere effettuata anche tramite la rete WiFi per gli smartphone Android. Facciamo notare, tuttavia, che la funzionalità presenta alcune limitazioni. Ad esempio, è impossibile inviare foto o partecipare a conversazioni di gruppo.
Allo stesso modo, l’applicazione non visualizzerà le bolle dei messaggi in blu o verde, poiché non è ancora in grado di determinare l’origine dei messaggi. Infine, gli utenti non avranno accesso alla cronologia delle conversazioni. Sullo schermo verranno visualizzati solo i messaggi inviati dal PC. Si tratta di una versione molto pulita di iMessage, ma è un inizio molto promettente per gli utenti di Windows 11.
“È qualcosa che volevamo fare da molto tempo”, afferma Yusuf Mehdi, responsabile del marketing per i consumatori di Microsoft, in un’intervista a The Verge. “L’esperienza con Android è piuttosto buona e abbiamo ritenuto di dover fare qualcosa [per l’iPhone]”.