Microsoft dopo un po’ di critiche per la scelta iniziale sta finalmente semplificando il cambio dei browser predefiniti in Windows 11.
Microsoft sta finalmente semplificando la modifica del browser predefinito in Windows 11. Questa settimana è iniziato il lancio di un nuovo aggiornamento (KB5011563), che consente agli utenti di modificare il browser con un solo clic.
Dopo aver testato le modifiche nel dicembre dello scorso anno, questo nuovo metodo con un clic viene distribuito a tutti gli utenti del sistema operativo.
In origine, Windows 11 è stato rilasciato senza un pulsante per modificare il browser predefinito, una funzionalità sempre disponibile in Windows 10. Invece, Microsoft ha costretto gli utenti di Windows 11 a modificare le singole estensioni di file o protocolli in estensioni HTTP, HTTPS, .HTML e .HTM o costringendo a spuntare una casella che appariva solo quando aprivi un link al di fuori del browser.
Microsoft ha difeso la sua decisione di rendere difficile il cambio di browser, ma i produttori di browser rivali come Mozilla, Brave e Google hanno criticato la decisione dell’azienda.
Nell’ultimo aggiornamento di Windows 11, puoi andare alla sezione delle app predefinite, cercare il tuo browser e quindi viene visualizzato un pulsante che ti chiede se desideri renderlo predefinito. Tutto il lavoro di modifica viene eseguito con un solo clic, apportando un grande miglioramento al sistema.
Microsoft ha ascoltato chiaramente il feedback e le critiche. Lo sviluppatore continua a migliorare Windows 11 mensilmente, con aggiornamenti, sia principali che secondari, tra cui app Android e miglioramenti della barra delle applicazioni. Il gigante di Redmond sta ora pianificando di dettagliare modifiche più grandi al sistema per il lavoro ibrido in un evento il 5 aprile.
Resta nei paraggi ed appena avremo nuovo notizie ti aggiorneremo con un nuovo articolo.