Un utente di Twitter ha notato un cambiamento in un menu di Windows 11 che dimostra come Microsoft si stia concentrando anche sulla gestione delle risorse.
La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato le build 23424 e 25330 di Windows 11 ai membri dei canali Dev e Canary del programma Windows Insider. I miglioramenti e le modifiche sono numerosi, ma una nuova importante funzionalità sarebbe potuta passare inosservata se qualcuno su Twitter non avesse condiviso la sua scoperta con la comunità.
Secondo XenoPanther, la scorciatoia da tastiera Alt-Tab, che consente di scorrere le varie applicazioni aperte in Windows 11, guadagnerà in flessibilità, ma allo stesso tempo perderà in potenza. Infatti, questo menu, che finora consente di scegliere se visualizzare 3, 5 o tutte le schede, permette, nelle nuove build per i canali Canary, Dev e Release Preview, di visualizzare fino a 20 schede di programmi aperti, ma non di più.
Numerosi miglioramenti saranno inclusi nel terzo aggiornamento di Windows 11
Si vocifera che, nel tentativo di gestire le prestazioni di Windows, Microsoft voglia limitare il numero di schede visualizzate quando si vuole “scorrere” tra i programmi aperti. Sebbene questa funzione sia particolarmente utile per i “power user”, ovvero le persone che eseguono più programmi contemporaneamente, Xeno sottolinea ironicamente che poche persone eseguono 20 applicazioni contemporaneamente sul proprio PC.
Oltre a numerosi miglioramenti ergonomici, Windows 11 build 25330 per il canale Canary porta:
- L’utility Strumento di cattura sarà accessibile direttamente premendo il tasto Stampa
- Una nuova pagina delle impostazioni per Microsoft Surface Dial
- La possibilità di disinstallare l’app Fotocamera
Da parte sua, Windows 11 build 23424 sul canale Dev offre:
- Una nuova interfaccia a tre colonne per il pannello Widget
- Controllo adattivo della luminosità del contenuto in Windows
Tutte queste modifiche sono attualmente disponibili solo per i membri Insider, ma dovrebbero essere rese disponibili al pubblico generale durante il rollout della versione Moment 3, che dovrebbe avvenire nel maggio 2023.