Microsoft rilascia il Patch Tuesday di marzo 2024 per Windows 11, con correzioni per 60 vulnerabilità di sicurezza e bug. L’aggiornamento include anche il supporto per USB 4 a 80 GB/s e la possibilità di disinstallare il browser Edge.
Gli utenti di Windows sono ben consapevoli del rituale mensile noto come Patch Tuesday, un momento cruciale in cui Microsoft rilascia aggiornamenti per correggere vulnerabilità e bug di sicurezza non solo in Windows ma anche in altri prodotti Microsoft presenti sui computer degli utenti. L’aggiornamento di marzo 2024 si è dimostrato all’altezza delle aspettative, portando correzioni e novità a tutte le versioni di Windows 11, identificate dalle seguenti numerazioni:
Questi aggiornamenti cumulativi incorporano le patch degli aggiornamenti precedenti, ma il sistema è progettato per evitare duplicati, aggiungendo solo le nuove correzioni necessarie. Il Patch Tuesday di marzo affronta un totale di 60 difetti di sicurezza, tra cui due classificati come critici da Microsoft.
Uno dei problemi risolti riguarda un bug specifico dell’aggiornamento KB5034848 per Windows 11 22H2, che bloccava l’installazione al 96% e causava l’interruzione con un messaggio di errore. Inoltre, viene risolto un inconveniente che impediva l’avvio dell’utilità di risoluzione dei problemi tramite l’applicazione “Ottieni aiuto” in Windows 11 21H2.
Forse l’aggiornamento più importante, sebbene non esplicitamente annunciato da Microsoft, è la possibilità di disinstallare il browser Edge. La modifica, fondamentale per conformarsi al Digital Markets Act (DMA) dell’UE, rappresenta una svolta importante nella flessibilità offerta agli utenti di Windows. Dopo l’aggiornamento, Edge appare nell’elenco delle App installate sul PC e può essere rimosso con un semplice clic sui tre punti alla fine della riga, seguito dalla selezione di “Disinstalla”.
In aggiunta, benché non visibile direttamente agli utenti, l’aggiornamento introduce anche il supporto per USB 4 a 80 GB/s, una novità tecnica che promette di migliorare ulteriormente la connettività e la velocità di trasferimento dati su dispositivi compatibili.