Durante una presentazione all’evento Microsoft Ignite di mercoledì scorso 12 ottobre, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, sembra aver fatto trapelare agli attenti un teaser di quella che sembra essere una barra delle applicazioni fluttuante di Windows 11. In una breve immagine concettuale, non molto dettagliata (ma presto notata dagli appassionati), la barra delle applicazioni appare insolitamente, così come la barra delle applicazioni e i widget che appaiono nella parte superiore del desktop.
Questa barra delle applicazioni è stata mostrata su un dispositivo Surface Studio, suggerendo che potrebbe essere una qualche forma di concept che Microsoft sta prendendo in considerazione per i dispositivi touch. Microsoft esegue già alcuni lavori personalizzati con il suo nuovo Surface Studio 2 Plus, che cambia le dimensioni delle icone della barra delle applicazioni quando si sposta lo schermo.
In case anyone is looking for a cleaner non-annotated version of this mystery floating shell design that snuck into Ignite https://t.co/HSODvULpPI pic.twitter.com/fPqfZhvPtl — Albacore (@thebookisclosed) October 12, 2022
Alcuni tester di Windows 11 in precedenza hanno affermato di essere in grado di accedere a questa barra delle applicazioni dai bordi dello schermo e con angoli più arrotondati ad agosto, ma Microsoft ha finito per eliminare la funzionalità a causa di un bug in quel momento.
“Ci sono alcuni bug come questo che cambiano l’interfaccia utente in molti modi”, ha spiegato all’epoca Brandon LeBlanc, un senior program manager di Microsoft. “Non è qualcosa su cui stiamo facendo alcun test A/B.”
Microsoft ha testato funzionalità sperimentali in Windows 11 durante tutto l’anno, con molti che non dovrebbero inviare aggiornamenti al sistema operativo. È del tutto possibile che questo sia semplicemente un concept che Microsoft non intende rilasciare, ma è comunque impressionante vedere un’interfaccia del genere apparire in un video ufficiale.
E tu, cosa ne pensi di questa immagine, anche se concettuale?