Microsoft non è nuova alla pubblicità in Windows 11, ma è improbabile che questa nuova sperimentazione piaccia a tutti. Infatti, come rilevato da Albacore su Twitter, l’azienda di Redmond sta testando l’integrazione di messaggi promozionali nel menu delle impostazioni. Ovviamente, sono i suoi prodotti a essere promossi.
È una lamentela vecchia come il mondo, ma che Microsoft sembra decisa a ignorare. Dal lancio di Windows 11, l’azienda di Redmond ha costantemente testato nuovi luoghi in cui inserire la pubblicità. A volte si sono rivelati particolarmente invasivi, come quando sono apparsi nel menu Start e persino in Esplora file. In molti casi, questi test non sono mai andati oltre i canali Dev e Beta del sistema operativo.
Tuttavia, ciò non impedisce a Microsoft di tornare regolarmente con nuove idee pubblicitarie. Questo è ciò che l’utente Albacore ha appena individuato, condividendo su Twitter alcuni screenshot edificanti. In essi è possibile vedere un nuovo banner pubblicitario che si è insinuato nel menu delle impostazioni. Più precisamente, si tratta della schermata iniziale che compare all’apertura del menu e che potrebbe presto pubblicizzare i meriti della suite Microsoft 365.
Microsoft vuole integrare gli annunci pubblicitari nelle impostazioni di Windows 11
Non sorprende che inviti l’utente a provare la suite di Microsoft, dichiarando “più spazio di archiviazione cloud, sicurezza avanzata e applicazioni premium”. Questo banner viene solitamente visualizzato nella parte superiore della finestra, prima di altre sezioni che potrebbero effettivamente servire all’utente, come lo spazio di archiviazione rimanente e altre opzioni di sicurezza. Un’altra versione, tuttavia, mostra il banner più in basso nella finestra.
Infine, una terza versione include un annuncio nella sezione Account, questa volta avvertendo l’utente che il supporto di Office 2013 è terminato e che dovrebbe passare a una versione più recente per sfruttare le ultime funzionalità e una migliore sicurezza. Come al solito, non c’è alcuna garanzia che questi annunci arrivino in una versione consumer di Windows 11. Tuttavia, Microsoft sembra intenzionata a proporli prima o poi.