Microsoft ha ampliato le funzioni di Phone Link in Windows 11. Ora puoi controllare lo smartphone direttamente dal menu Start, inviare file e tanto altro.

Se usi abitualmente Windows 11, c’è una novità interessante che potrebbe migliorare il modo in cui utilizzi il tuo telefono collegato al PC. La funzione Phone Link, già nota per permettere di gestire facilmente chiamate, messaggi e foto del tuo smartphone direttamente dal computer, sta per diventare ancora più utile grazie a un aggiornamento che introduce nuove opzioni nel menu Start.

I membri della community di insider di Windows 11 hanno notato un cambiamento importante: ora, in fondo al companion Phone Link, si trovano opzioni come “Invia al telefono”, “Apri collegamento telefono”, “Apri schermata telefono”, “Personalizza attività recenti” e “Impostazioni di avvio”. Prima di questo aggiornamento, tali opzioni non erano presenti, rendendo il companion meno completo rispetto a ora.

windows 11 phone link si espande con nuove funzionalità (2)

La nuova implementazione consente di visualizzare lo stato della batteria del tuo telefono, gestire chiamate e messaggi, accedere alle foto e altro, tutto direttamente dal menu Start di Windows 11. Funziona sia su dispositivi Android che iOS, offrendo una comoda integrazione tra smartphone e PC.

Microsoft ha recentemente lanciato due build di Windows 11 per i canali Dev e Beta (KB5044388 e KB5044386), e al loro interno è possibile individuare questo nuovo set di opzioni per Phone Link (Collegamento al telefono9. Sebbene Microsoft avesse già iniziato a testare l’integrazione di Phone Link nel menu Start qualche tempo fa, solo ora vediamo queste opzioni più avanzate e utili.

Un’altra caratteristica interessante del companion nel menu Start è la possibilità di personalizzare i widget, che possono apparire su entrambi i lati del menu. Con un semplice file JSON, qualsiasi applicazione può creare un companion, anche se al momento è possibile visualizzare solo due companion alla volta. In pratica, questa novità rende il menu Start molto più personalizzabile, riprendendo in parte lo spirito delle Live Tiles che molti ricorderanno da Windows 10.

Oltre alle novità legate a Collegamento al telefono, Microsoft sta testando altre funzioni nei canali Dev e Beta, come i widget Conto alla rovescia e Cronometro per l’app Orologio, oltre a miglioramenti per il tasto Copilot.

Articolo precedenteNVIDIA al CES 2025: arriva la GeForce RTX 5090 e 5080
Articolo successivoGarmin: aggiornamento per Fenix 8, Fenix E ed Enduro 3
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.