Microsoft ha iniziato la distribuzione del Patch Tuesday di maggio, che come al solito arriva a correggere un buon numero di falle e bug di sicurezza. In totale, sono 19 le vulnerabilità che scompaiono su Windows 10, contro una ventina di Windows 11. Vi ricordiamo come installare l’aggiornamento senza aspettare.
Ieri era 09 maggio, martedì significa Patch Tuesday per tutti gli utenti di Windows. Se non conoscete il principio, si tratta di un aggiornamento pubblicato mensilmente da Microsoft, che arriva principalmente per correggere le falle di sicurezza del suo sistema operativo, ma anche alcuni bug quando la situazione è necessaria. L’ultimo aggiornamento ha iniziato la distribuzione su Windows 10 e Windows 11.
Su Windows 10 21H2 sono state eliminate ben 19 vulnerabilità, tra cui 4 critiche. Lo stesso vale per Windows 10 22H02. Le vulnerabilità riguardano in particolare il protocollo SSTP, Windows OLE, Pragmatic General Multicast e LDAP. Le vulnerabilità sono simili per entrambe le versioni del sistema operativo.
Come installare l’ultima patch del martedì di Windows 10 e Windows 11
Per quanto riguarda Windows 11, sono presenti 20 vulnerabilità, di cui 4 critiche. Sono le stesse di Windows 10. È quindi meglio installare l’aggiornamento senza indugio, con il rischio di trovarsi alla mercé di hacker che potrebbero sfruttare queste falle. Ecco le versioni che dovreste installare a seconda della vostra versione di Windows:
Per installare l’ultimo aggiornamento, segui questi pochi passaggi:
- Apri il menu Impostazioni di Windows
- Vai alla scheda Windows Update
- Windows verificherà automaticamente la presenza di aggiornamenti
- Se disponibile, fare clic su Installa aggiornamento
- Una volta completato il download, riavvia il PC
Una volta completati tutti questi passaggi, il vostro PC disporrà della migliore protezione contro le minacce finora esistente. Si noti che sono stati risolti anche alcuni bug, che dovrebbero migliorare la vostra esperienza sul sistema operativo di Microsoft.