Microsoft si sta preparando a sostituire le applicazioni Posta e Calendario con il nuovissimo client desktop Outlook su Windows 11, che semplificherà la vita a molti utenti.

Microsoft ha annunciato l’addio alle applicazioni di posta e calendario su Universal Windows Platform (UWP) in Windows 11. Secondo una pagina di supporto pubblicata dall’azienda, a partire dal 2024 tutti i nuovi dispositivi Windows 11 verranno forniti con il nuovo Outlook for Windows basato sul web come esperienza predefinita per la posta elettronica.

La scomparsa delle app Posta e Calendario non sorprende più di tanto, dato che il nuovo Outlook è già stato testato da tempo e ha già sostituito le app classiche nelle versioni beta di Windows 11.

Sebbene le app di posta e calendario saranno tecnicamente ancora disponibili per il download dal Microsoft Store fino alla fine del 2024, i nuovi PC Windows 11 verranno forniti con Outlook. “A partire dal 2024, i nuovi dispositivi Windows 11 verranno forniti con il nuovo Outlook per Windows come applicazione predefinita per la casella di posta elettronica, gratuita per tutti”.

Gli utenti esistenti delle applicazioni potranno passare al nuovo Outlook seguendo le istruzioni su schermo fornite da una levetta nelle applicazioni. Il nuovo client Outlook per Windows basato sul web sarà disponibile per gli abbonati a Office 365/Microsoft 365, ma anche i consumatori con account di posta elettronica personali (come Gmail o Outlook.com) potranno utilizzare l’applicazione sui loro PC.

Il nuovo Outlook per Windows offre un’esperienza notevolmente migliorata rispetto alle precedenti applicazioni di posta e calendario. Si tratta di un’applicazione gratuita che non richiede un abbonamento e che include funzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare la composizione delle e-mail. Ricordiamo che l’applicazione è molto inclusiva, poiché è possibile collegare ad Outlook anche gli account Gmail o Yahoo.

In ogni caso, l’abbandono di Mail e Calendario dovrebbe significare che gli utenti non dovranno passare da un’applicazione all’altra per accedere ai loro appuntamenti e ad altri eventi, poiché tutto sarà ora disponibile in Outlook.

Articolo precedenteIsybank, la nuova fintech di Intesa Sanpaolo è arrivata
Articolo successivoASUS Zenfone 10, svelato tutto sul design prima del lancio