La suite di utility Power Toys per Windows 10 e 11 include due nuovi strumenti che si riveleranno indispensabili per gli amanti della produttività.
Dobbiamo ancora presentare i Power Toys, gli strumenti offerti da Microsoft a partire da Windows 95, che aggiungono nuove funzioni al sistema operativo? Queste mini-applicazioni, di solito accessibili tramite una scorciatoia da tastiera o un clic del tasto destro del mouse, consentono di gestire il layout dei programmi con FancyZones, di ridimensionare rapidamente i file immagine con Image Resizer o di campionare un colore sullo schermo con Color Picker.
Il programma è stato arricchito con due nuovi strumenti che lo renderanno indispensabile per gli stacanovisti e per tutti gli utenti che hanno a che fare quotidianamente con molte immagini. Mouse Without Borders permette agli utenti di Windows 10 e Windows 11 con due computer di utilizzare lo stesso mouse e la stessa tastiera tra i due PC Windows. Meglio ancora, gli appunti e la funzione di trascinamento saranno comuni a entrambi i computer, a condizione che si trovino sulla stessa rete locale.
Lo strumento Peek, da parte sua, è così vagamente basato sulla funzione Anteprima disponibile da tempo su macOS che non solo ne prende il nome, ma anche la scorciatoia da tastiera. Stranamente, se non avete installato Power Toys sul vostro PC, è piuttosto noioso visualizzare una foto o un’immagine senza aprirla in un’applicazione dedicata, come Paint. Peek di Power Toys consente di visualizzare l’anteprima di un file immagine semplicemente premendo Ctrl + Spazio.
Come si può notare, l’enfasi di questi due nuovi strumenti è sulla velocità, l’efficienza e la produttività. Aspetti che saranno ulteriormente migliorati dalle numerose nuove funzioni che verranno aggiunte al sistema operativo dell’azienda di Redmond nel prossimo futuro. Le novità del sistema operativo sono molte. Tra queste, l’integrazione dell’intelligenza artificiale attraverso Copilot per Windows, l’arrivo di un gran numero di applicazioni Android e la possibilità di estrarre contenuti da file RAR in modo nativo.