L’utilizzo di applicazioni Android su Windows 11 sta per raggiungere un nuovo livello. In un post sul blog, Microsoft ha annunciato che tutti gli sviluppatori possono ora offrire le loro creazioni su Amazon AppStore, previa approvazione dell’azienda. Si prevede che il numero di app disponibili esploderà nei prossimi mesi.
Le app Android hanno fatto il loro debutto ufficiale su Windows 11 diversi mesi fa, rafforzando definitivamente il legame tra i due sistemi operativi. Da allora il servizio è cresciuto in modo significativo. Si stima infatti che ad oggi siano disponibili sul sistema operativo di Microsoft più di 50.000 applicazioni provenienti dall’Amazon AppStore. Un bel risultato, ma molto lontano da quello che ci si aspetta nelle prossime settimane.
In un recente post sul blog, l’azienda di Redmond ha annunciato grandi novità per tutti gli sviluppatori Android. Da oggi, l’Amazon AppStore è aperto a tutte le app che vogliono avere una versione Windows. Questo significa una cosa fondamentale per la funzione: il sottosistema Windows per Android (WSA) è ora abbastanza stabile da poter ospitare un gran numero di applicazioni.
Per facilitare il lavoro degli sviluppatori, Microsoft ha reso disponibile un’intera documentazione che indica le migliori pratiche da adottare per migliorare l’esperienza utente. L’azienda si concentra in particolare sulla possibilità di modificare le dimensioni della finestra e sulla mappatura dei pulsanti per la tastiera e il mouse. Infine, ogni applicazione dovrà essere approvata dall’editore prima di essere pubblicata sull’Amazon AppStore, per evitare troppi porting mal fatti.
Ricordiamo che WSA è ora in grado di eseguire Android 13, il che non fa che aumentare il potenziale delle applicazioni compatibili con Windows 11, ed è molto probabile che anche Android 14 sarà disponibile poco dopo la sua diffusione sugli smartphone. Ciò significa che ora ci aspettiamo una vera e propria ondata. Sebbene l’uso di applicazioni Android su Windows sia ancora relativamente di nicchia, molti sviluppatori hanno ora una carta da giocare per distinguersi dalla concorrenza.