La tech company americana continua a promuovere i propri servizi attraverso il sistema operativo Windows 11, spingendo il proprio motore di ricerca basato su intelligenza artificiale con annunci pop-up.
Microsoft sembra determinata a promuovere i propri servizi all’interno di Windows 11. L’ultimo in ordine di tempo è Bing Chat, il motore di ricerca basato su intelligenza artificiale dell’azienda di Redmond, che sta debuttando nel sistema operativo sotto forma di pop-up sulla barra di ricerca. Tuttavia, per il momento, questo fenomeno appare solo nelle build Insider.
Non è la prima volta che Microsoft adotta questa strategia. Nonostante l’evidente insoddisfazione degli utenti, l’azienda continua a integrare la pubblicità dei propri servizi nel sistema operativo, a volte in luoghi insospettabili. Era solo questione di tempo prima che Bing Chat facesse la sua comparsa nelle nuove build di Windows 11.
Microsoft sembra avere la determinazione di incoraggiare gli utenti a sfruttare la sua nuova arma segreta basata sull’intelligenza artificiale. Bing AI, che ha già fatto una notevole apparizione nel browser Edge, è stato implementato nella barra di ricerca di Windows 11 a marzo. Adesso, Microsoft sembra intenzionata a far sapere agli utenti che lo strumento è disponibile e pronto per l’uso.
La notizia dell’introduzione della pubblicità di Bing AI in Windows 11 è stata diffusa dal leaker conosciuto come PhantomOfEarth, che ha condiviso su Twitter uno screenshot del pop-up. Il suo commento, un cinico “Vai via”, evidenzia l’insofferenza di alcuni utenti per queste inserzioni pubblicitarie. Anche se il pop-up non è particolarmente invasivo, per alcuni utenti rappresenta l’ennesima intrusione indesiderata.
Il leaker ha inoltre sottolineato che non è semplice liberarsi di questa pubblicità: “Ci sono due pulsanti per far scomparire il pop-up, ma ogni tanto ricompare senza la possibilità di disattivarlo”. Un altro utente ha suggerito che potrebbe essere possibile disattivare questi suggerimenti dalle Impostazioni.
È importante ricordare che per ora questi pop-up appaiono solo nelle build Insider di Windows 11. Microsoft potrebbe decidere di limitare tali annunci a queste versioni di anteprima, evitando di “favorire” il pubblico generale con la presenza di questi pop-up. Tuttavia, solo il tempo dirà se l’azienda continuerà a spingere il suo servizio Bing AI in questo modo o se adotterà un approccio diverso basato sul feedback degli utenti.