Windows 11: sebbene abbia avuto un inizio meno impressionante rispetto a Windows 10, Microsoft è fiduciosa nel successo del suo nuovo sistema operativo.
In tempi in cui si tende a misurare il successo o il fallimento in pochi mesi, le statistiche diventano un’arma a doppio taglio. Windows 11 è diventato oggetto di molte battute, accusato di non avere il carisma necessario per convincere la maggioranza degli utenti. Eppure, i dati recentemente trapelati da un documento interno di Microsoft dipingono un quadro diverso da quello popolarmente accettato.
Questo sistema operativo, lanciato circa due anni fa, ha ora superato i 400 milioni di utenti. Si potrebbe pensare che un simile numero sia un trionfo, ma molti critici sottolineano come Windows 10 avesse raggiunto la stessa cifra in metà del tempo. Tuttavia, non si può negare che 400 milioni sia comunque un numero impressionante, specialmente considerando le sfide affrontate da Windows 11 sin dalla sua introduzione.
Mentre alcuni rapporti stimano che Windows 11 sia installato su “solo” il 17% dei PC globalmente, la realtà potrebbe essere leggermente diversa. Questi numeri, che variano a seconda dello studio e dell’istituto di riferimento, hanno spesso portato alla conclusione che la maggior parte degli utenti è restia a fare l’upgrade all’ultima versione di Microsoft.
Ma c’è di più dietro questi numeri. Come evidenziato dai nostri colleghi di Windows Central, la crescita di Windows 11 non mostra segni di arresto. Con oltre 400 milioni di utenti e una curva di crescita costante, Microsoft punta a superare il mezzo miliardo di utenti entro l’inizio del 2024.
Il confronto con Windows 10, ovviamente, è inevitabile. L’offerta di un aggiornamento gratuito per un anno agli utenti di Windows 7 e 8.1 ha fatto sì che molti si affrettassero ad aggiornare, mentre Windows 11 ha affrontato una serie di ostacoli, come i requisiti di sistema che hanno escluso una buona fetta di potenziali utenti. Tuttavia, è essenziale contestualizzare il successo di ciascun sistema operativo considerando le circostanze del loro lancio.
Microsoft, pur essendo consapevole delle sfide, considera i risultati di Windows 11 ampiamente soddisfacenti. Mentre gli occhi sono già rivolti al futuro e alle aspettative per Windows 12, resta da vedere se Microsoft potrà mantenere, o persino superare, il ritmo di adozione delle precedenti versioni.