Microsoft continua a lavorare per impedire agli utenti di aggirare i requisiti minimi di Windows 11 e di poter eseguire il sistema anche su computer non compatibili.
Il report di aggiornamento Release Preview non menziona l’arrivo dell’avviso sullo sfondo di Windows 11, ma gli screenshot mostrano che Microsoft continua a lavorare per impedire che il software venga utilizzato su macchine incompatibili — sebbene questa notizia non imponga restrizioni di utilizzo.
Esattamente come il watermark di attivazione di Windows 10, il nuovo avviso inserito dallo sviluppatore non può essere disabilitato tramite le impostazioni del PC e rimane nell’angolo in basso a destra dello schermo anche quando si cambia lo sfondo o si riavvia il dispositivo.
Nonostante questo, ci sono rapporti di utenti che sono riusciti a rimuovere il watermark modificando una chiave nel registro di Windows (Regedit), una pratica sconsigliata dalla società in quanto può causare gravi danni al funzionamento del software se viene alterata una directory importante.
Apparentemente, questo messaggio di incompatibilità dovrebbe essere implementato anche nella versione stabile del sistema per avvisare gli utenti della mancanza di supporto tra hardware del dispositivo e requisiti di sistema, ma non è ancora possibile prevedere quando ciò potrebbe accadere.
Requisiti di sistema per installare Windows 11
- Processore dual core a 64 bit da 1GHz
- 4 GB di memoria RAM
- 64 GB di spazio di archiviazione
- Schermo da 9 pollici con risoluzione 1366 x 768
- Compatibilità UEFI, Secure Boot e TPM 2.0
- Compatibilità DirectX 12 e WDDM 2.x