Questa settimana i membri Insider iscritti al canale Dev hanno ricevuto la build 25290 di Windows 11. Come di consueto, l’aggiornamento porta con sé alcune nuove funzionalità, che confermano la strada intrapresa da Microsoft negli ultimi mesi. Traduzione: più widget e un menu Start più completo.
Se vi piacciono i widget, Windows 11 vi ha fatto molti regali ultimamente. Dall’anno scorso, Microsoft ha lavorato duramente su questi piccoli plug-in, ovviamente creando versioni per le proprie applicazioni, in particolare per Xbox e lasciando poi che altri editori si cimentassero in questa impresa. Qualche giorno fa, ad esempio, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere un widget dedicato a Facebook Messenger.
Si tratta di un ottimo inizio, che Microsoft ha ovviamente intenzione di portare avanti, a giudicare dall’ultima build distribuita nel canale Dev. Tra le poche novità della build 25290, c’è un widget per Spotify. Questo widget consente di controllare la riproduzione dei contenuti riprodotti sul PC e di visualizzare tutte le informazioni relative ad essi. È abbastanza comodo per chi vuole un modo rapido per accedere all’applicazione.
L’elenco dei widget di Windows 11 si allunga
Non è l’unico ad aggiungersi a questo elenco in crescita all’interno del sistema operativo. Nella build 25290, Microsoft ha anche aggiunto un widget per la sua applicazione Collegamento al telefono. Anche in questo caso, l’idea è quella di visualizzare rapidamente informazioni chiave, come le ultime notifiche o la batteria rimanente. Come gli altri, questi due widget sono disponibili sul Microsoft Store.
Ma non è tutto: questa build presenta un’ultima novità, questa volta nel menu Start. Il menu Start è stato oggetto di molte sperimentazioni negli ultimi tempi e il nuovo aggiornamento non fa eccezione. Questa volta si tratta di una ripetizione dei test effettuati lo scorso novembre, che hanno aggiunto un piccolo badge di avviso sull’immagine del profilo dell’utente, per informarlo delle possibili azioni da intraprendere. Microsoft sta attualmente testando un nuovo design per questa funzione.