Windows 11 offre costantemente nuove funzionalità. Sebbene la maggior parte di queste funzioni migliorino in modo significativo il sistema operativo, alcune di esse causano bug fastidiosi e messaggi pop-up inquietanti, come questo avviso relativo a una funzione di sicurezza fondamentale, LSA.
La protezione “Local Security Authority” (LSA) è un processo di Windows 11 che impedisce l’iniezione di codice che potrebbe compromettere le credenziali. In altre parole, è il pezzo di codice che convalida l’accesso a tutto o parte di un sistema Windows. Da alcuni giorni, sullo schermo di alcuni PC compare una notifica molto strana.
Viene visualizzato un messaggio che dice “La protezione LSA è disattivata. Il dispositivo potrebbe essere vulnerabile”. Viene persino consigliato di riavviare il sistema per applicare la modifica, ma ciò non ha alcun effetto. Questo avviso non sarebbe di per sé preoccupante se la funzione di sicurezza fosse davvero offline. Il problema è che appare anche quando l’LSA è attivo.
Messaggio di avviso di Windows 11 LSA dovuto ad un bug di Microsoft Defender
Il messaggio di avviso ha iniziato a comparire dopo l’aggiornamento obbligatorio di Microsoft Defender Antivirus KB500765. La nuova versione del software antivirus di Microsoft è stata distribuita contemporaneamente all’aggiornamento obbligatorio di marzo 2023 per Windows 11 22H2, KB5023706. Sebbene quest’ultimo apporti una serie di interessanti novità, tra cui una barra delle applicazioni abilitata al touch e widget di terze parti, alcuni utenti hanno lamentato un rallentamento dell’SSD del PC e una certa lentezza all’avvio dopo l’applicazione.
Microsoft ha confermato oggi che il pop-up di avviso sulla disabilitazione di LSA è effettivamente dovuto a un bug di Microsoft Defender. La buona notizia è che il problema riguarda solo i sistemi con Windows 11 21H2 e 22H2. La cattiva notizia è che Microsoft offre al momento solo una soluzione temporanea: “Se avete abilitato la protezione Local Security Authority (LSA) e riavviato il vostro dispositivo almeno una volta, potete disabilitare le notifiche di avviso e ignorare qualsiasi notifica aggiuntiva. È importante notare che al momento non raccomandiamo nessun’altra soluzione a questo problema”.