Se si crede a Bleeping Computer, Microsoft continuerà a “incoraggiare” gli utenti di internet a utilizzare i suoi servizi, in particolare OneDrive. Dopo aver menato il can per l’aia per diversi mesi, l’azienda di Redmond sembra decisa a inserire le raccomandazioni sui prodotti nella barra di ricerca di Windows 11.
Gli utenti più assidui di Windows 11 avranno sicuramente notato che da qualche tempo gli ingegneri di Microsoft stanno sperimentando con la barra delle applicazioni del loro sistema operativo, in particolare nella sezione “Ricerca”. Da alcuni mesi, infatti, l’azienda di Redmond sta inserendo in modo più o meno discreto annunci pubblicitari in Windows 11. La finestra di suggerimento che si apre quando si fa clic su di essa ne è un esempio.
Facciamo notare che questo menu promuove esclusivamente i prodotti Microsoft. Quindi, anziché il browser predefinito, sarà Edge ad aprirsi se si fa clic su uno dei suggerimenti. Questo non è un problema se si è già utenti dei servizi Microsoft. In caso contrario, può essere decisamente irritante. E non sembra che la situazione sia destinata a cambiare presto.
L’aggiornamento opzionale KB5023778 di Windows 11 mostrerà annunci pubblicitari nella barra di ricerca
Si dice che nel prossimo aggiornamento opzionale di Windows 11 22H2, Microsoft offrirà una funzione chiamata “Notifiche per gli account Microsoft”. I critici dell’azienda ritengono che dietro i consigli personalizzati che fornirà si nasconda una vasta campagna autopromozionale. Microsoft vorrebbe indurci a utilizzare i suoi servizi…. L’esempio fornito da Bleeping Computer è una buona illustrazione.
Se pensate giustamente che questa raccomandazione abbia senso e cliccate sull’opzione “Salva i tuoi file”, il sistema operativo cercherà di convincervi a utilizzare OneDrive, la soluzione di file hosting interna, o a creare un account Windows, se non l’avete già fatto. Si noti che KB5023778 non contiene una patch di sicurezza, quindi è facoltativo.