Ogni giorno Microsoft aggiunge nuove funzionalità al suo sistema operativo Windows 11. Oggi l’azienda di Redmond porta Paint nel lato oscuro.
Sul suo blog, Microsoft ha annunciato il lancio di una nuova versione di Paint per Windows 11, che sicuramente darà a questo programma di editing di immagini, rilasciato per la prima volta nel 1985, una nuova veste. Come spesso accade, l’aggiornamento è attualmente disponibile solo per gli iscritti al programma Windows Insider sui canali Canary e Dev (versione 11.2304.17.0). Secondo gli ingegneri dell’azienda, i cambiamenti proposti sono numerosi, ma una novità in particolare dovrebbe attirare l’attenzione degli utenti.
Paint avrà finalmente una modalità scura, e questa è un’ottima notizia. L’opinione generale è che questo tipo di visualizzazione sia meno stancante per gli occhi e che, poiché sottopone i LED dei nostri schermi a uno sforzo minore, consumi meno energia. Se volete provare questa nuova interfaccia e avete già adottato la modalità scura come tema predefinito sul vostro PC, non dovrete fare nulla di particolare: il software si adatterà automaticamente alle vostre preferenze di sistema.
Microsoft aggiunge la modalità scusa a Paint, era ora
Le buone notizie non si fermano qui, l’azienda aggiunge: “Stiamo anche apportando miglioramenti allo zoom per darvi maggiore flessibilità e controllo su come i vostri contenuti vengono visualizzati sulla tela”. Sarà quindi possibile zoomare più finemente sull’immagine, con valori di ingrandimento personalizzati, “per una precisione ancora maggiore”. “Stiamo anche introducendo una nuova opzione di adattamento dello schermo per ottimizzare rapidamente lo zoom in base alle dimensioni della finestra”.
Windows 11 è in continua evoluzione e guadagna funzionalità. Sottotitoli dinamici in italiano, blocco delle applicazioni in una finestra dedicata, un numero sempre maggiore di widget: ogni giorno il sistema operativo si arricchisce di nuove funzionalità. Nonostante tutte le sue qualità e le tante innovazioni, sembra che gli utenti di Windows 10 siano riluttanti a fare il grande passo. Al momento, solo il 23% dei PC nel mondo utilizza Windows 11.