Windows 11 riceverà presto una gradita novità, un Esplora file ridisegnato. Funzionerà come quello vecchio, ma avrà un sistema di schede che renderà più facile la navigazione tra le cartelle del PC. Un dettaglio che cambia tutto.
L’Esplora file ha ricevuto una piccola riprogettazione in Windows 11, ma funziona ancora come prima. Microsoft lo modernizzerà in un futuro aggiornamento aggiungendo le schede, proprio come nei browser Internet.
Quando si naviga nell’explorer oggi, a volte è doloroso destreggiarsi tra le diverse finestre o anche solo aprirne una. Con la comparsa delle schede, la navigazione sarà molto più semplici.
Questa nuova funzione è già disponibile per gli Insider del canale Beta. La distribuzione avviene a gruppi, quindi non tutti sono ancora serviti. Se tutto va bene, questa funzione dovrebbe arrivare durante l’aggiornamento 22H2, quindi il grande aggiornamento è previsto per ottobre 2022.
Non è la prima volta che si parla di schede per l’esplorazione dei file. Microsoft aveva già lavorato a una funzione simile per Windows 10, ma il progetto è stato infine cancellato perché non era pronto. Che sia la volta buona? In ogni caso, tutto lascia pensare di sì.
Queste schede sono davvero un’ottima idea e potrebbero essere davvero comode da usare. Esplora file per Windows 11 occupa sempre più spazio. Aprire diverse finestre e navigare tra di esse non è facile, a volte. Questo è un problema che l’arrivo delle schede dovrebbe correggere. Dopo tutto, funziona bene sui browser!
Oltre alle schede, Microsoft indica che anche la barra a sinistra di explorer è stata modificata. Ora è più ordinata, più chiara e mostra l’account dell’utente che utilizza il computer. Questo può essere utile su un PC di famiglia con più account.
Restate sintonizzati ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo.